lunedì 11 luglio 2011

Vespata! 14 Maggio 2011

Arrivo alle Due Torri
Da anni Carlo me la menava che dovevo assolutamente partecipare alla Vespata bolognese (www.lavespata.com), perchè è una raduno giovane fatto per i giovani e non la solita minestra da Vespaclub con ritrovo in piazza, giretto, pranzo al ristorante e premiazioni al più vecchio, più lontano ecc ecc...

Complici i soliti mille problemi di lavoro/famiglia e varie ed eventuali, non sono riuscito ad accontentare Carlo fino a quest'anno.

Partiamo da Ferrara in 6-7 Vespe...io sfoggio le orecchie da orso sul casco...per far capir subito il mio scarso livello di sanità mentale.
Con una fantastica velocità di crociera di 70 km/h arriviamo sotto le due Torri non senza aver fatto un po' di casino fra sensi unici e zone pedonali...ma si sà che alle Vespette è permesso tutto...o no? Mah meno male che non ci hanno visto i vigili!
Nella minuscola piazzetta si iniziano a radunare Vespe...e non smettono di arrivare...e continuano ad arrivare...ma quante saranno mai?!?!?!
Il banco iscrizioni ne conta oltre 350!!! Bel record!

In attesa della partenza del giro verso Loiano vengo redarguito dai miei compagni di avventura: "Mi raccomando tenta di stare nel primo gruppo in modo da arrivare subito a prendere posto per mangiare. Dopo inizia la montagna e tu col motore originale farai fatica!"


Da motardo resto stupito, ma obbedisco e alla partenza del giro tento di intrupparmi fra i primi.
Colori!
Ma che belle le vie del centro di Bologna ricolme di Vespette, con tutti i passanti che ci salutano!

Una sorta di festa globale di tutta la città!
Appena si iniza a salire e iniziano le curve rimango solo...devo aver preso molto sul serio le parole dei miei compari perchè nella foga di non farmi staccare...ho staccato tutti...ma proprio tutti compresi gli apripista del giro...
Mitica Iole che vola fra i tornanti anche se è tutta originale!!!!

Mi raggiunge Carlo, aspettiamo il gruppo  e arriviamo a Palazzo Loup dove c'è il pratone allestito per mangiare e per la Gimkana.

In pratica c'è un percorso offroad delimitato da balle di paglia dove con due Vespe scassate si fa una battaglia ad eliminzione sul giro secco.
Una simpatica crew poi si assicura di "disturbare" i concorrenti con secchi d'acqua e mazze di carnevale!!!
Ma le immagini valgono più di mille parole... ecco una sfida che ho filmato:


Chicco con un Losco Figuro

Il tempo è fantastico e rimaniamo a prendere il sole e guardare le sfide fino a metà pomeriggio, ma arriva il tempo di rientrare e lo facciamo per la SS65 della Futa...che è impegnata dalla Mille Miglia!!!!
Per cui ci lanciamo come pazzi a tutta manetta in discesa superando le auto d'epoca con il numerosissimo pubblico a bordo strada che ci fotografa e ci incita!
Penso che non mi capiterà mai più in vita mia!!!!


Direi che il bilancio di giornata è stato assolutamente incredibile!


La velocità di crociera!


Vespa Rules!

Carlo in action!

Nessun commento:

Posta un commento