venerdì 29 luglio 2011

Scarpe Nuove per Valentina! Bye Bye Scorpion!

Dopo 5500 km le Scorpion Trail di serie hanno alzato bandiera bianca.
Nella foto si vede come in alcuni punti sono scomparsi i disegni dal battistrada... ormai avevo delle Slick, non potevo aspettare ancora...

Che giudizio posso dare su queste gommine?

In generale sono gomme oneste.
Ci ho fatto di tutto da andare a Genova in autostrada a limar pedane in montagna. Da solo e in coppia. Con e senza bagagli.
L'anteriore mi ha sempre dato poca confidenza anche se devo dire che non mi ha mai mollato. Il posteriore lo stimo perchè è sempre riuscito a gestire le bordate di coppia del motorazzo.
Devo dire che pur avendoci fatto dei bei numeri non le ho mai amate davvero.
La colpa?
Un marcato effetto autoraddrizzante mi ha sempre infastidito. Riducendo la pressione dell'anteriore è diminuito, ma sicuramente non è la gomma con cui gestire l'entrata in curva con i freni in mano come mi piace fare.
Le consiglierei?
Sul Multi no, su altre moto tanti ne parlano benissimo, ma tra un Transalp 650 con un 120 al posteriore e il 190 del Multi ci sono differenze abissali...non credo sensato paragonarle...

La scelta delle sostitute è stata facilissima... al posteriore nella misura 190/55 c'erano solo le Metzeler Sportec M5...che devono dire non erano la mia prima scelta...ma nemmeno la seconda.. vabbè due cose tonde e nere per le ferie mi servivano!
L'indicatore di Piega

Per prima cosa noto che sul battistrada c'è l'indicatore dell'angolo di piega raggiunta....ma cos'è sta porcata?!?!?!?
Va da uno a cinque con anche il disegnino dell'omarello in piega. A 1 vai solo dritto a 5 sei ginocchio per terra.
Stamattina nell'andare a lavoro ho superato abbondantemente il 5 ma non stavo facendo nulla...mi sembra davvero una fagiolata!!!
Notevole invece l'elefantino a bordo spalla con le tre tacchettine finali.
Cancellarlo sarà il mio unico obiettivo nei prossimi giri allegri!!!!!

Passando alle canoniche prime impressioni devo dire che nella sessantina di km che ci ho fatto mi hanno proprio soddisfatto.
Sento molto di più l'anteriore e non ci sono reazioni fastidiose frenando da piegati.
Il Traction Control non ha dato risposte anomale, nonostante qualche voce sentita in giro per cui qeullo Ducati funzioni solo con le gomme di serie. Direi Balle!
Sicuramente che queste M5 siano gomme sportive lo si sente anche dalla rigidità della carcassa che è molto maggiore rispetto alle più polivalenti Trail.
La moto mi sembra molto più precisa e armonica nello scendere in piega e c'è molta meno necessità di spingere sul manubrio per tenere la traettoria desiderata.
L'anteriore..MUHAHAHA!

Adesso per una decina di giorni sarò in Corsica con Transalpino...ma appena ritorno mi toccherà testarle a fondo, cancellare l'elefantino e capire se lo scarso feeling con l'anteriore era solo colpa delle gomme o devo cambiare un po' il mio modo di guidare.

Nessun commento:

Posta un commento