lunedì 18 luglio 2011

Triumph Tiger 800

Ecco le mie impressioni sulla Tiger 800 (quella con le ruote da 19-17).
L'ho provata a Ferrara insieme a Roma a Febbraio 2011 fresca fresca di presentazione.
Tutta il report è stato scritto quando ancora avevo il Vara, per cui la prova confronta le due moto...

Roma e il Tigrotto
Il concessionario è stato molto gentile e ci ha concesso la moto senza problemi per un tempo adatto a capirci qualcosa. Roma l'ha guidata per una quarantina di minuti mentre io lo seguivo col Vara, successivamente ho fatto una ventina di minuti...abbastanza intensi...

Che dire, la moto ha una bella ergonomia e da l'idea di essere solida e ben fatta. Certo ci sono cadute di stile tremende come i comandi a pedale stampati e le pedane passeggero fatte di tubo saldato, ma stiamo parlando anche di una moto che parte da 9000 euro per cui qualche pecca ci sta..più che su un 800GS da 11000....
Diciamo anche che tutto quello che è in vista è curato per cui il bilancio dal ponte di comando è positivo.
Il motore ha il solito stupendo sound dei triple inglesi, cupo, rauco...non nascondo che mi fa parecchio sangue.
Scendere dal Vara e salire sull'800 è un po' traumatico...ti viene da chiedere dov'è il resto della moto vista la differenza dimensionale!!!!
Questo ha due effetti principali:

1) La copertura aerodinamica è pari a quella di una naked o quasi (sono 1,85 e per me sarebbe TASSATIVO un plexy maggioratissimo)
Simo sul Tigrotto

2) I 50kg in meno donano alla moto una reattività impensabile rispetto al Vara... e questo non è affatto male!

Ecco il concetto è tutto qui...reattività.
La moto è sui 200kg, per cui ad ogni comando impartito a gas o freni ottieni una reazione davvero immediata, e questo è gasante.
Il telaio mi è sembrato parecchio buono, l'asfalto freddo e sporco non era invitantissimo...ma in pochi minuti, complice una stradina secondaria parecchio movimentata..., mi sono ritrovato a spingere per bene....col risultato di mettere a nudo il principale pregio e il principale difetto della moto.

Il pregio è presto detto: il motore!!!
La potenza è similare a quella del Vara kittato (scarico,filtro, Powercommander) e unito alla rapportatura tendente al corto e al peso ridotto porta a variazioni di velocità davvero buone e gasanti.
Il telaio asseconda bene il tutto a patto di non esagerare coi freni.
Infatti la forcella è estremamente morbida per i miei 85 kg (svestito) e quando si richiamano in maniera decisa le pinze anteriori va subito in crisi.
Al solito se uno ha il piglio sportivo pensi all'acquisto di molle+olio...ma direi che è una cosa comune a la maggior parte delle moto del segmento...
A parte il neo forcella nella guida "sbarazzina" il Tigrotto si comporta come una naked e invita a dare del gran gas e lo prende proprio volentieri! Complimenti davvero!

Il difetto è presto detto: Il motore!
No non sono rincoglionito. Però diciamo che per una moto che punta alla polivalenza non sono così convinto che il motore glielo consenta davvero.
Sicuramente ha i cavalli del Vara o giù di lì, ma non ha assolutamente la portentosa schiena ai medi del  V2 Honda. Per cui nell'uso in coppia bagagliato paga moltissimo.
Mi spiego, per i miei gusti e la mia esperienza per girare in coppia con i bagagli occorrono tonnellate di coppia ai medi regimi, per poter girare rilassati dovendo ruotare solo la manopola del gas di qualche grado per affrontare un sorpasso o non rallentare in un falsopiano in salita.
Secondo me il Vara ha questa caratteristica, il TA nemmeno per sogno e il Tiger una via di mezzo ma è cmq sotto la soglia per me ottimale.
Avere un motore che da il meglio di se tra i 4 e li 8 (puoi tirare fino a oltre 10 ma non spinge più un tubo...) e che invita sempre a scalare una marcia per essere divertente mi sembra molto limitante. Davvero meglio un TA o una AT che nel loro piccolo hanno motori coppiosi e lineari.
E non per una questione di prestazioni pure, perchè secondo me il Tiger globalmente spinge più del Vara visto i 40 kg in meno, ma proprio un discorso di disponibilità di coppia ai medi regimi.
Poi questa è la mia personalissima opinione...c'è gente che va in ferie con le supersportive per cui...buona camicia a tutti!

Per cui io che esteticamente ne sono innamorato e ci ho fatto sopra più di un pensiero di acquisto devo dire che dopo la prova mi son detto:
"Ok bella moto, ideale per l'uso in singolo a tutti i livelli, ma per girare in coppia o per lunghi itinerari non mi piace."
Mi consola che più o meno le stesse parole le ha pronunciate da Roma che ha un'esperienza motociclistica completamente diversa dalla mia.

Per cui il mio consiglio è di andare a provarla per capire se sono un povero imbecille o se ancora qualcosa di moto ci capisco e soprattutto per capire se fa al caso vostro...perchè onestamente non la vedo la moto polivalente come il TA o Touring oriented come il Vara.

E visto che ne stanno vendendo a pacchi, probabilmente sono più le persone che apprezzano il suo essere sbarazzina rispetto a chi è interessato a caricarla come un mulo e partire per Timor Est!!!!

Nessun commento:

Posta un commento