venerdì 6 settembre 2019

Meeting in pista FMI Epoca ad Adria

Racing Passion
Sabato 31 agosto ho approfittato di una sveglia imprevista molto ma molto anticipata e ne ho approfittato per fare  una volata ad Adria.
Era in atto il quarto appuntamento dei meeting in pista FMI dedicati alle moto storiche.
Oddio dedicati mi pare eccessivo, perchè se è vero che la parte del Leone la fanno le vecchiette, è altrettanto vero che l'evento è molto grande perchè comprende il campionato italiano 2t, il trofeo Guzzi con le V7, l'endurance d'epoca e il vero motivo della mia incursione, il campionato italiano Lightwin 650 che vede sfidarsi in pista i ragazzi dell'omonimo gruppo Facebook di cui faccio parte come lettore visto che non corro.
Per cui Sv650, Er6 e prototipi con telai artigianali e quei bicilindrici 650 che all'estero e al TT hanno tanto successo.
Io ci sono finito dentro perchè Fabrizio ha fatto qualche uscita con loro e perchè l'anno scorso ad Adria avevo incrociato Francesco...
Mentre io con il Triple arrancavo intorno all'1.30, mi sverniciava con la sua SV girando in 1.24....
Il bello è che ho scoperto nelle settimane successive che quel missile arancione che curvava al doppio della mia velocità era lui...il mondo è davvero piccolo, anche quello online!
V7 da trofeo

Dopo questa lunga premessa passo alresoconto della giornata.
Arrivo e rimango stupito perchè i marshal mi fanno parcheggiare praticamente all'ingresso... tutto il piazzale fuori dal paddock è coperto di tendoni, furgoni, camper e soprattutto una marea di moto presenti.
Dal sito FMI si parla di 300 iscritti fra le varie categorie, direi davvero notevole.
Già capisco che l'ambiente, pur competitivo perchè stiamo parlando di gare, è molto rilassato, si gira, si guarda, si chiacchiera.
Anche il paddock coperto è pieno, ma a farla da padrone sono i "servizi" c'è un camion ristorante, il gommista racing, il servizio per i partecipanti altrofeo Guzzi endurance, diciamo un altro livello rispetto al campo nomadi delle giornate di prove libere.
Mi salta subito all'occhio che al box 6-7-8 c'è in gran spolvero il Team Guareschi corse con le V7 da trofeo ma soprattutto con il loro prototipo per le guzzi big bore.
L'avevo già visto al bike expò di Verona e non posso confermare il fatto che sia splendida e che la proverei davvero volentieri.
Scatto qualche foto e poi vado in tribuna a vedere un po' di qualifiche del trofeo endurance.
Stanno girando moto anni 70/80 tirate per le gare di durata.
La moto ufficiale di Guareschi...

La prima cosa che mi colpisce è la diversità, ci sono Ducati 750F1, Suzuki gsx, Honda CB, Paton bicilindriche, Laverda ecc..
Sono completamente diverse per dimensioni, suono e guida richiesta.
Davvero uno spettacolo.
Mi cade l'occhio su un Ducati che tuona in maniera assordante.
Così per ridere gli prendo i tempi e vedo che gira sul 27 di passo... mica lenta la moto e soprattutto mica lento il pilota a fare quel tempo con una moto di quasi quarantanni!!!!

Nel mentre riesco a sentire Francesco e finalmente lo incontro nel suo box, che condivide con una serie di amici, sono qui da giovedì sera accampati nel box. Alla faccia della passione eh!
Scruto un po' la sua SV e non mi capacito di come possa fare i tempi che fa...
Devo dire che rimango folgorato dal Cbr600rr 2003 (mi ricorda qualcosa..) del suo amico Fabio che corre nella classe open per moto fino al 2007.
E' completamente preparata HRC supersport con i pezzi del kit del tempo.
Un universo di carbonio con 130cv alla ruota.... sbavo... soprattutto pensando alla mia che è senza motore...e a me che sono senza speranze :-P
La super SV di Francesco
Resto una mezz'ora nel box a conoscere Fabio e Francesco che poi mi accompagna a vedere le postazioni degli altri partecipanti alla lightwin.
Vedo le moto dei team Pagani e Rosmoto, davvero belle. Alcune hanno il motore portato a 700 o 750 con potenze vicine ai 100cv sui pesi da 120/130kg.... da guidare devono essere davvero uno sballo.
Saluto Francesco che deve finire alcuni lavori prima di concentrarsi per le qualifiche delle 14 e rifaccio un giro nel paddock e sulle tribune.
Rimango un po stupito perchè di fatto tutti quelli che corrono con moto 4T hanno le moto sui cavalletti e al massimo cambiano gomme o rapporti, tutti quelli con le moto 2T le hanno praticamente mezze smontate...ci vuole davvero tanta passione e tanta manualità coi 2T!!!
Il Cbr Full Carbon di Fabio...

Il mio tempo è scaduto per cui riprendo la strada di casa.
Davvero bella esperienza.
Il prossimo evento è il 13 ottobre a Misano. Se siete in zona passateci non ve ne pentirete.
Stay tuned!

P.S.
Giusto come nota informativa, Francesco ha fatto la pole e vinto la gara!
Bravissimo!

P.P.S.
Guareschi con la sua Guzzi open ha girato in 1.20.... VENTI con una Guzzi....

Nessun commento:

Posta un commento