lunedì 9 luglio 2012

Weekend Sassonico: fagianopoli!!

Alè e il secondo appuntamento di questa tripletta è passato.
Fin dal primo secondo tutti a menarla sul fatto che il Sachsenring è un circuito stretto e corto, che i box facciano schifo ecc ecc...non cosa dire se non che a me piace da matti!!!
Il tratto centrale con la piega infinita a sinistra, seguita dai curvoni veloci che sfociano nel la curva a destra che immette nel discesone...ma non sarà meraviglioso??!?!?!?
Tra l'altro le gare sono sempre belle!
Parto controcorrente e dico: grandissimo Sandro Cortese in una stranissima Moto3 che parte allagata e finisce asciutta!
In moto 2 solita bella gara. Tutti a inveire contro la regola del monomotore...ma alla fine non è che sto monomotore vada così male eh....
Da un paio di gare serpeggia il dubbio che il motore di Marquez abbia qualche muscoletto in più degli altri.
Sicuramente il pilotino iberico è proprio un pilotino e colleghi come Redding pagano anche 10kg in più...che su moto con cavalleria relativamente bassa e con poche possibilità di aggiustamento dei rapporti, fanno una grande differenza.
Però devo dire che vedere Iannone uscire a cannone (fa anche rima) dall'ultima curva e non guadagnare nemmeno un metro in scia a Marquez mi fa un po' pensare male....
Comunque Andrea ha fatto la pollastrata dell'anno candendo.
Un po' di intelligenza in più e se ne sarebbe stato bello tranquillo dietro a Marquez facendogli pressione e giocandosela in fondo...
Ma in fondo il bello e il brutto di Iannone è proprio quello di darci del Gas sempre e comunque.
Passando alla MotoGP non posso non assegnare il premio "Fagiano dell'anno" a Stoner.
Le motivazioni sono due:
La caduta alla penultima curva e le polemiche dopo gara.
Anche qui è inutile cincischiare...se nasci tondo non morirai quadrato...e Stoner è sempre stato ben poco lucido nelle dichiarazioni dopo qualche evento...
Per il resto la gara non è stata male.
Il duo di testa ci ha dato del grandissimo gas, martellando tempi impressionanti e irraggiungibili per gli altri.
Lorenzo a 15 secondi è davvero impressionante.
Però non bisogna dimenticare che le prove sono state falcidiate dal meteo che non ha consentito alle squadre di lavorare al meglio e che la Yamaha aveva preparato le moto per le gomme morbide...e solo una "amichevole imposizione" della Bridgestone, li ha fatti optare per le dure..che però non hanno dato le performance adatte a contrastare le Honda.
Per una volta la bagarre è stata anche nelle posizioni di rincalzo, con la guerra per il podio fra le Yamaha Tech3 e Spies e più indietro la lotta fra Bradl e le Ducati.
Sto leggendo molti commenti positivi sulla gara di Rossi.
Che alla fine il podio dell'ottimo Dovi era solo a 8 secondi, che il passo di Lorenzo era solo 3 decimi meglio ecc ecc
Ma stiamo scherzando!?!?!?!?
Il buon Rossi ha preso 28 secondi in 30 giri...i soliti 9 decimi in pratica. Ha lottato con un Rookie per il quinto posto (che sarebbe stato il sesto senza il regalo di Stoner...), e con un giro in più il buon Bautista, partito ultimo per la penalità inflittagli dopo il patatrac di Assen, ne avrebbe fatto un sol boccone di tutto il gruppo...pur con le gomme mobide sconsigliate dal gommarolo?!?!?!?!?
Vi sembra un quadro positivo?
Mah a me sembra la solita solfa....
Vediamo al Mugello cosa succederà.
Rossi è un maestro del tracciato Toscano (il più bello del mondo!!!!), la Ducati ci ha fatto i solchi a furia di provarci. Sono due condizioni che potrebbero portare qualche raggio di sole in attesa dei test della settimana successiva in cui verrà finalmente portato il nuovo motore che completa la moto 2012.
Per cui appuntamento a questo fine settimana...dove spero di assistere ad una vittoria di Fenati, una di Iannone e una di....beh in motogp Italiani che possano vincere scarseggiano....

Ah ovviamente si è parlato tanto di mercato...ma direi che alla fine Honda sbaglierà clamorosamente tenendosi Perdosa e Rossi sbaglierà clamorosamente restando in Ducati.
Vediamo in cosa sbaglierà clamorosamente Yamaha...si terrà questo Spies?

Nessun commento:

Posta un commento