venerdì 20 luglio 2012

Mugelliadi

Bene bene bene, con il Gp d'Italia si è chiusa la tripletta europea di gran premi.
Un tour de force davvero niente male!!!
Per prima cosa dico che il Mugello è davvero il circuito più bello del mondo e al solito lo spettacolo delle gare è stato altissimo.
Singolare il fatto che la settimana scorsa tutti a dire che il Sachsenring è corto e stretto e ha i box anacronistici...ma anche lì le gare sono state bellissime...che i saliscendi aiutino lo spettacolo?
beh la prossima è Laguna e anche lì non mancano...speriamo!!!

Brevissima considerazione sul mercato: Mi sono rotto i maroni!
Ormai gli scenari e le sparate si susseguono senza soluzione di continuità e le abbiamo sentite davvero tutte.
Al momento in cui scrivo siamo che Honda darebbe una moto ufficiale a Rossi per il team Gresini.
Ve lo immaginate un Rossi che vince sulla moto con gli stessi colori del Sic?
Penso che sia il sogno bagnato di tutti i geni del Marketing....
Però la Yamaha ha congelato tutte le trattative con gli altri piloti perchè se Rossi porta dei soldi lo metterebbe in squadra ufficiale con Lorenzo.
Però Ducati ha congelato le trattative con tutti perchè sembra che l'arrivo di Audi in pompa magna ha fissato come obiettivo principale avere Rossi in squadra.
Sulla base di cosa farà Rossi si muove il resto del mercato, con Dovizioso che si è già un po' stizzito perchè nonostante quattro podi in cinque gare con una moto satellite, ancora non sa se andrà sulla moto di Lorenzo, sulla Honda ma satellite di Gresini o addirittura ha parlato di Superbike!
Poi il futuro di Bautista e Crutchlow resta non ben definito....ma intanto si dice già che il mitico Masao Furosawa arriverà in vacanza in Italia giusto alla fine dei test Ducati al Mugello....e già c'è chi dice che non siano ferie ma sia un acquisto Audi per estromettere dalla direzione tecnica Preziosi.
MAH!!!!

Dopo questa parentesi che sfiora sempre di più l'assurdo ogni secondo che passa, mi concentro sulle gare.
Fenati in una meravigliosa foto di Soldano
Moto3
Ahhhh la moto3  che categoria meravigliosa.
Io ho sempre amato le 125, per i loro suono da stormo di zanzare e per le prestazioni incredibili offerte da queli motorini. Ma devo dire che la Moto3 mi sta appassionando.
Anche al Muggello mille sorpassi, cadute, staccate con quattro piloti in fila...fantastico!!!
Finalmente è tornato a dire la sua Romano Fenati che meritava la vittoria solo per i 4-5 sorpassi all'esterno fatti nelle prime fasi di gara...incredibile!!!!
Molto bravo anche Antonelli...che mi fa impressione per quanto sia minuto... gli devono zavorrare la moto di 11-12 kg per rispettare il regolamento...allucinanate!
Stendo un velo pietoso sulle prestazioni della Ioda....che riesce a far peggio della sorella maggiore in motogp...
Morciano e Folger sono sistematicamente a piedi o ultimi...capisco che sia affascinante il progetto di una moto tutta fatta in casa, ma visto che il telaio sembra ok, perchè non montare un motore Honda...anche standard? Magari non farà fare la pole...ma almeno starà insieme durante i weekend...
Tristezza!

Il Pompiere Iannone in una foto di Soldano
Moto2
Anche qui al solito una gara meravigliosa, impreziosita dalla vittoria di Iannone....che se non faceva il fagiano in Germania sarebbe molto più attaccato a Marquez in classifica mondiale...e credo che tutto sommato se lo meriterebbe, perchè quando guida come sa non ce n'è per nessuno!!!

Motogp
Lorenzo imprendibile, Pedrosa costante, Stoner nervoso, mille polemiche per le qualifiche di Rossi, crescita di Bradl, Spies in crisi, Crt lente ecc...
Direi che il copione è stato il solito.
Ma tralasciando il weekend, che in fondo ha detto le solite cose, il centro dell'attenzione andava rivolto ai test del lunedì.
Lorenzo ha girato un paio d'ore provando qualche dettaglio...e sbaragliando la concorrenza....la Yamaha è davvero a posto su questa pista.
Singolare una cosa, tutti la menano con il motorone Honda e il telaio Yamaha...e in tutte le piste veloci domina Yamaha e in quelle tortuose Honda...il contrario di come dovrebbe essere....che il vantaggio di Honda si riduca in una gestione elettronica molto a punto nelle brevi accelerazioni?
Ci sarebbe da parlare molto...
Honda ha sbocciato..che dalle mie parti significa fare la spaccona. Addirituttura ha portato il primo prototipo per la moto 2013... con modifiche importanti a motore e telaio.
E ne ha portati due esemplari per far provare sia Pedrosa che Stoner.. dicendo che se il miglioramento è evidente potrebbe debuttare anche a Laguna...alla faccia della dimostrazione di forza...
Ma anche alla faccia della disperazione di vedere Lorenzo che va come un treno? Secondo me un tale spiegamento di forze è sinonimo di insicurezza nei propri attuali mezzi ...e forse anche i quelli dell'anno prossimo...
I commenti dei piloti sono stati buoni, soprattutto sul motore, ma comunque Lorenzo era davanti...ed era difficilmente ipotizzabile che una nuova moto al primo colpo andasse decisamente più veloce... vedremo cosa succederà nelle prossime gare..
E poi finalmente c'è Ducati...
che doveva provare novità di telaio, il tanto sbandierato nuovo motore, insomma doveva mostrarsi nella veste definitiva di sviluppo. Come indicato da Preziosi mesi fa: tre test in tre mesi per arrivare a laguna con la moto definitiva...
E invece niente.
Nel senso che il motore nuovo non è arrivato e che le modifiche hanno riguardato lo spostamento delle centraline dietro il canotto di sterzo, nello spazio lasciato libero grazie ad un serbatoio modificato...modifiche obbligate dalla ricerca di una miglior centralizzazione delle masse, resa difficilissima dal motore lungo lungo...
La delusione diventa ancora più grande quando ho capito che i prossimi motori che verranno punzonati a Laguna (il quarto) consentiranno il montaggio delle modifiche senza problemi coi sigilli.
Per cui significa che le modifiche saranno limitate al sistema di alimentazione e a quello di scarico.
E io che speravo in un motore più piccolo e leggero...
Cmq sia da mesi si vocifera che Ducati per ottenere potenza utilizzi un sistema monoiniettore per cilindro e che voglia passare ad un sistema a doppio iniettore come i Jap.
Sicuramente questo consente una variazione del carattere del motore...però sperare che questa modifica consenta il balzo in avanti prestazionale per arrivare alla lotta per il podio è davvero difficile.
Dopo lunedì il test team Ducati è rimasto al Mugello per altri tre giorni di test...con in pista sia Battaini che Petrucci. Speravo di poter avere qualche info in più...ma non sta trapelando nulla di nulla...
Qui lo dico qui lo nego...anche quest'anno non si caverà un ragno dal buco....e a meno di evoluzioni davvero soprendenti nello staff e nel budget la vedo davvero difficile anche l'anno prossimo.


Nessun commento:

Posta un commento