lunedì 2 luglio 2012

Mondiale dopo Assen

Bene anche il weekend di Assen ce lo siamo lasciati alle spalle.
Premetto:
Non parlerò del tormentone di dove andrà Rossi, perchè tanto al momento è in HRC con Marquez, con un team suocon moto satellite Honda o Yamaha, al fianco di Lorenzo, ha firmato da Gresini e rimarrà in Ducati perchè Audi ha fatto un'offerta irripetibile.
E ogni 4-5 secondi si aggiunge un'ipotesi.
Commenterò quando ci saranno notizie certe!

Mi concentro su quello che si è visto in pista e su quello che si è detto nelle interviste.

Per prima cosa questo è stato un weekend dove sono emersi gli uomini coi loro pregi e i loro difetti.
Bautista ha fatto una bestialità.. e a pagarne le spese è stato Lorenzo.
Tra l'altro secondo me il danno più grande non è stato lo zero in classifica, ma l'accoppiata piccolo infortunio e motore cotto.
Già i motori sono solo sei per stagione...friggerne uno potrà causare qualche problema a Lorenzo nel finale di stagione. Vediamo se sarò profetico.
Stoner incredibile...zoppicava e ha vinto martellando per tutta la gara...e Pedrosa si è dimostrato ancora una volta un magnifico Looser.
Intendiamoci guida meravigliosamente, ed è l'unico veloce come Lorenzo e Stoner...ma se quest'anno non ha ancora vinto e soprattutto in 7 anni di Honda HRC non ha mai lottato seriamente per il mondiale, qualche limite in più del dinamico duo sopracitato ce l'ha....
Poi ok, è minuto, ok se cade si rompe, ok la sfortuna...però Stoner gli ha vinto in faccia l'anno scorso...e questa gara l'ha fiaccato nonostante gli acciacchi dati dal tremendo botto di venerdì in prova.. è un microgradino sotto...senza se e senza ma.
Non posso che concordare con tutti quelli che dicono che la Honda senza Stoner non vince i mondiali e la Yamaha senza Lorenzo altrettanto.
E in soldoni che con Pedrosa non si vince...per cui se Honda vuole vincere deve scommettere sulla Gallina Vecchia...

Venendo alla gara di Rossi che dire.. era in lotta con Hayden, Barbera e Craccillo..prima che la gomma dietro cedesse per un evidente difetto...cosa che si è manifestata anche sulla moto di Spies ma molto più avanti nella gara..cosa che ha consentito all'americano di lottare e perdere con un Dovi in palla e al secondo podio stagionale. Che il sorpasso fra i due sia un po' anche quello nei cuori del vertice Yamaha...mah vedremo.
Beh Rossi incolpevole fuori Hayden ha chiuso sesto...a 31 secondi... se questa è una moto competitiva che non va solo perchè Rossi non guida...
Se davvero la pensate così....beh siete ciechi.
Infatti Rossi si è lamentato del fatto che Honda avesse portato nuovi telai anti-chattering mentre Ducati sembra immobile.
Per me Rossi ha ragione, ma sempre secondo me, a questo giro ha sbagliato modi e tempi.
Tornando indietro di qualche mese il buon Preziosi dichiarò che ci sarebbero stati test privati a maggio, giugno e luglio e che la moto definitiva per il 2012 sarebbe stata quella di Laguna Seca.
La Ducati non sta facendo altro che seguire i piani di sviluppo pianificati.
Per cui Rossi sbaglia ad attaccarli in mondovisione.
Però ho detto che ha anche ragione...mi contraddico?
No Rossi ha ragione perchè il piano approntato dallo staff tecnico è semplicemente inadeguato.
Le modifiche apportate fino ad ora non hanno modificato di una virgola la competititvità della D16.
Forcellone, specifiche di motore ed elettronica non hanno fatto quel piccolo step che si augurava Rossi.
Step che l'avrebbe dovuto portare a lottare con Dovi, Craccillo e Spies ai piedi del podio.
E invece...
Poi sapere che il pezzo mancante è il nuovo motore più dolce ( e forse più piccolo e leggero...) non lo fa star tranquillo visto che il limite vero della moto è la mancanza di grip all'avantreno....
...limite che segnala Stoner dal 2010...
Ma la cosa davvero preoccupante è che questo limite...lo rileva Checa sulla Panigale Sbk dopo i test a Misano per il WDW.....
http://www.moto.it/news/carlos-checa-100-giri-sulla-panigale-a-ducati-chiedo-chiarezza.html
che davvero lo staff tecnico Ducati abbia dei limiti?
E non mi riferisco agli evidenti limiti economici nei confronti delle jap, che sono ovvi.
Vedremo after Laguna se la D16 migliora...e per la Panigale...beh non mi occupo di sport minori...

Un nome che nel mercato si sente ogni tre per due è quello di Marquez che ha vinto una gran gara contro un fenomenale Iannone.
Nell'ambiente gira un po' voce che Marc goda di un supermotore... secondo me semplicemente è un nano su una moto sempre estremamente a punto.
Pesare 10 kg in meno (Pedrosa ai tempi di 125 e 250 insegna) fa si che la moto acceleri più forte e stressi meno le gomme...se poi corri anche nel team più ricco e professionale del paddock...ecco che un po' di vantaggi ce li hai...
Per me in assoluto Iannone è più forte, ma il suo limite è di aver cambiato tre moto in tre anni, mettiamoci pure che quella moto ce l'ha solo lui per cui non ci sono dati di altri per risolvere problemi...diventa poi più difficile essere sempre al top... e i mondiali si vincono proprio essendo al top tutte le domeniche e non una su quattro.

Chiudo con un consiglio.
Avete visto la Moto3?
Fatevi un piacere guardatela...una gara a dir poco spettacolare!!!
Gara Moto3 da Videomediaset.it
Peccato che gli italiani siano un po' scomparsi.

E questo fine settimana c'è il Sachsenring!



Nessun commento:

Posta un commento