giovedì 19 aprile 2012

Rossi-Ducati altri due centesimini...

A bocce ferme faccio un'altro giro di considerazioni. Lo so le fanno tutti, ma le mie sono più considerazioni delle considerazioni degli altri...credo che sia un dato di fatto.
E poi la mia mamma mi dice sempre che sono bravissimo!

Vediamo se dico qualcosa di davvero intelligente... (non credo...)

Leggo questo articolo di Zamagni (vai all' articolo di moto.it) che analizza alcuni aspetti di un fantomatico confronto Rossi-Stoner, ma soprattutto del "cosa avrebbe fatto Stoner?"
Aldilà che come dice Zamagni, l'analisi è tutto un gioco di prestigio e con i se e con i ma la storia non si fa , la cosa che salta all'occhio è come il livello della competizione dal 2010 ad oggi si sia alzato di moltissimo.
Inutile negare che la completa maturazione di Lorenzo in sella ad un'ottima Yamaha e gli investimenti mostruosi fatti da Honda tra il 2010 e il 2011, hanno alzato l'asticella della competizione moltissimo.
Per essere nel gruppo di testa e giocarsi le gare bisogna essere ad un livello molto più alto di quanto non fosse sufficiente nel 2010. Dove ricordiamoci si parlava dei fantastici quattro (Rossi,Stoner, Pedrosa, Lorenzo) come gli unici capaci di vincere.

E questa considerazione l'ha fatta anche Rossi...purtroppo dovete fidarvi della mia memoria perchè non mi ricordo il come/dove/quando della sua dichiarazione.
Un Rossi entusiasta a Sepang...

Questa teoria viene confermata dall'articolo fenomenale di Manziana (che trovate qui e che se non seguite siete dei quaquaraquà) che fa una semplice precisazione. Honda e Yamaha 1000 non hanno migliorato i tempi del 2011 delle 800, Ducati si...
Per cui nonostante la 1000 Ducati sia migliore già ora della sua progenitrice, il gap dalla vetta resta importante.
L'articolo di Manziana continua con tutta l'analisi delle modifiche tecniche, che ovviamente non cito, perchè meglio dell'originale non potrei fare.
Il punto focale secondo me resta uno:
Questa è la moto definitiva per il 2012 o deve arrivare la moto con nuovo motore e telaio dedicato?
Perchè il punto è tutto qui...anche se apre un vero e proprio vaso di Pandora di domande...
Il motore 1000 semplicemente girato e con tubazzo di recupero che esce dalla coppa dell'olio, è un accrocchio bello e buono, anche se deve andare da bestia visto che nonostante le velocità in curva ridicole di Rossi e Hayden, sul dritto davano 15 km/h alla Yamaha di Lorenzo... e scusate se e poco.
La lamentela di Rossi era uno sfogo che si poteva risparmiare o una critica mirata per accelerare i tempi di realizzo della moto definitiva?...chi lo segue da tempo da che il Dottore difficile che parli a caso...
Ducati è davvero fuori budget e non ci sono i soldi per il motore definitivo? O sta rispettando i tempi che si è data ma che a Rossi vanno stretti?
L'acquisto da parte di Audi porterà ossigeno nelle casse del reparto corse e novità in tempi brevi o a lungo termine? Oppure Ducati corse verrà ridimensionata?
Credo che la speranza di tutti sia di ritrovare una Ducati più competitiva da qui alla fine dell'anno. Con buoni propositi per il 2013.
Anche perchè se davverò il matrimonio del secolo fallirà, sicuramente la carriera di Rossi subirà un grosso stop, come tutti i detrattori del Dottore stanno sbandierando a destra e sinistra.
Ma per il 2013 quale pilota salirebbe volentieri su quella sella che ha stroncato più carriere che altro?
Mentre scrivo il test team Ducati è al Mugello a girare con Battaini e Hayden.
La foto postata su twitter da Hayden e il relativo commento sono fantastici, ma guardando lo spiegamento di forze direi che Ducati non sta con le mani in mano.....
Secondo me dobbiamo guardare attentamente al comportamento delle Ducati a Jerez con i nuovi anteriori Bridgestone e soprattutto ai test del lunedì dopo Estoril.
Stay tuned!



Nessun commento:

Posta un commento