lunedì 9 aprile 2012

Mucca - Step 1

Che il motore del Gs 2004-2007 abbia un'erogazione quantomeno sporca l'ho scoperto solo dopo l'acquisto.
Il bello che dopo lo stupore iniziale ho chiesto ad amicizie varie se mi confermavano il problema anche sui loro esemplari...e tutti hanno confermato.
Filtro Race
Ma allora perchè sta cosa non è notoria?
E' così un peccato capitale dire che il GS ha un buco mostruoso tra i 3500 e i 4000?
Mah...
Cmq il maiale che c'è in me si è messo subito in caccia per migliorare la situazione.
Per prima cosa acquisto su ebay un filtro aria sportivo Sprintfilter (http://www.sprintfilter.net/ ), per migliorare la respirazione della Mucca.
Ho voluto provare questo filtro perchè è in un'innovativa trama di poliestere che dovrebbe garantire un filtraggio migliore e una portata d'aria superiore rispetto ai filtri sportivi in cotone. Vi rimando al loro sito per le spiegazioni più tecniche, mentre dico che avendo provato in passato K&N e Bmc, volevo provare anche questa novità.
Mi piace anche il fatto che non va oliato e non richiede altra manutenzione che una soffiata di compressore.. non è male!
In seconda battuta il buon Garbe, maestro cipollatore di GS, mi ha prestato una centralina FRK (http://www.powerfrk.com/).
La centralina PowerFrk
La ditta mi era semplicemente sconosciuta, ma ho scoperto che è abbastanza famosa in ambiente Bmw.
In pratica non fa altro che captare i giri motore attraverso l'impianto elettrico e quando rileva un aumento del regime, manda alla centralina originale un valore di temperatura dell'aria inferiore a quello effettivo, facendo entrare in funzione delle mappe più grasse.
Detto in parole povere a gas costante con cambia nulla, in accelerazione viene mandata dentro più benzina sfruttando le mappe "invernali" originali.
Ecco ovviamente questo fa sì che le emissioni non rientrino più nei parametri Euro, ma ecco riesco a dormire tranquillamente la notte senza troppi problemi.
Filtro montato.
Credo cmq che la mia moto inquini molto meno che un qualsiasi SUV usato nei centri cittadini dalle mamme per portare i bimbi all'asilo....
A questo punto non mi resta che montare il tutto, per cui domenica mattina al posto della messa pasquale, mi concedo una session di officina...
Via il fianco destro, smonto il cannone dell'airbox e su il filtro aria nuovo.
Devo dire che il Gs è facile da smontare anche per un negato come me.
Ho tirato qualche madonnona (che a pasqua sono sempre consigliate...) per rimettere in sede la canalizzazione, ma dai non mi posso lamentare.
Rimonto tutto e provo la messa in moto. Ok non ho distrutto nulla...
Già questo è un risultato encomiabile!!!!
A questo punto giù tutto il fianco sinistro e monto la centralina.
Frk Montata
E' una baggianata, si stacca il connettore del sensore aria e si mette la centralina in serie.
Ma come si fissa non c'è una vite che una in zona?!!?!?
Un pezzo di biadesivo e via andare!
Sono davvero un purista...
Rimonto tutto e riprovo la messa in moto. E incredibilmente funziona tutto!!!
A questo punto non resta che provare la Mucca.
Tra impegni vari e meteo di merda mi sono dovuto accontentare di una quarantina di km in campagna.
Sicuramente mi riservo i commenti definitivi dopo un bel tour appenninico.
Nei primi km c'era un po' di traffico ed ho guidato ad orecchio. La moto mi sembrava più reattiva e più lineare, ma senza nessun miracolo. (che non mi aspettavo...).
Però appena potuto addocchiare maggiormente il contagiri, ho notato un grande aumento delle linearità proprio ai regimi in cui il motore faticava.
Per cui direi che i miei problemi sono risolti all'80%. Che è molto di più di quello che mi aspettassi da questo step.
Anche aprendo gradatamente nei regimi in cui prima il motore sembrava asfittico, adesso l'erogazione è più costante. E quindi più piacevole.
Nel loro sito i tecnici di FRK dichiarano incrementi importanti (http://www.powerfrk.com/grafici/r1200gs.html qui il grafico) con un un +3cv e soprattutto un + 0,7 kgm di coppia.
Ovviamente senza un lancio al banco della moto prima in configurazione di serie e poi con centralina, sono numeri che non vogliono dir nulla, ma comunque se l'eventuale aumento di potenza è difficilmente percettibile direi che al momento mi godo il risultato di un motore più sfruttabile e più reattivo su tutto l'arco di erogazione.
Non è male anche il nuovo timbro dell'aspirazione dovuto al filtro aperto che da un tocco di aggressività in più.
Al momento mi do anche un 7 come meccanico che visti i miei precedenti non è banale!!
Al prossimo tour per i commenti finali dello step1!


Nessun commento:

Posta un commento