venerdì 16 agosto 2019

Team Peones: Adria Agosto 2019

E come tradizione eccomi a commentare la pistata ad Adria di Agosto.
La macchina organizzativa è partita non appena sono uscite le date delle "Vacanze in Moto" ad Adria.
Il circuito in agosto apre praticamente tutti i giorni e alcune date godono della formula 2x1, per cui a metà prezzo!!!
Sobrietà innanzi tutto

La scimmia cresce prepotente nei Peones e infatti Davide dichiara subito di esserci, i Pomposi Volto e Save dopo la prima esperienza a Pomposa ( Ecco il link https://dinamotardo.blogspot.com/2019/06/e-venne-il-giorno-di-pomposa.html ), non vedevono l'ora di bissare l'esperienza su una pista vera, per cui si inseriscono a ruota.
Si aggiunge anche Manu, che da esperto di Motard, voleva provare anche lui il debutto su una pista seria con la sua Triple.
Io avrei voluto avere il CBR per poter provare ad attarcami al codone di Davide e iniziare a sfruttarlo, ma è ancora dal dottore in attesa di essere aperto, per cui ad accompagnarmi per l'ennesima volta sarà la mitica Titty.
Siamo in 5, che non è assoutamente male, anche pensando che Tinto e Lambo sono stati bloccati dai rispettivi lavori, mentre Stefano e Fabrizio dalle ferie e dalla distanza.
Direi che il team sta crescendo bene.
Tra l'altro questa volta siamo molto meno Peones come immagine, visto che io e Davide utilizzeremo il suo carrello, e Manu metterà a disposizione il carrello che condivide con Luca "Iceman" (prima o poi leggerete anche di lui) per girare col Motard.
Gran lusso!
Oggi Lusso

Solito appuntamento alle 7, si carica tutto, ci troviamo verso le 8 a metà strada e alle 8.30 stiamo già scaricando....in mezzo al delirio di gente.
Non avevo mai visto Adria così piena.
A giochi chiusi non c'era  un buco in tutto il paddock coperto, e qualcuno era accampato fuori sotto a gazebo.... stimo in un 80/100 moto presenti....
Tra l'altro vedo un sacco di moto d'epoca e mi viene  in mente che il 2 settembre ci sarà qui la gara di campionato.
 Facile che approfittando del costo dimezzato, molti siano venuti a fare una giornata di test.
Volto parte col piede giusto dicendo che " dai siamo nel tempio della santa Gasolina!"
Sbrighiamo le procedure di iscrizione e iniziamo i preparativi.
Nel mentre arriva anche Save che è arrivato direttamente in moto, ma ha saggiamente sfruttato il fatto di farsi portare un borsone con la tuta da Manu.
Quando sei Peones dentro!

Borsone....in pratica una ventiquattrore.... incredibile come ci sia stata la tuta...
Da bravo maestro estraggo tre copie della piantina della pista e faccio un po' da Cicerone, spiegando qualche traiettoria, il modo di entrare e uscire dai box ecc.
Ecco un qualche servizio di briefing fatto dal circuito sullo stile di Cervesina, soprattutto nelle giornate così affollate sarebbe necessario... perchè abbiamo visto gente davvero pericolosa per sé e per gli altri....
Dato che Davide avrà sicuramente un altro passo e ci mette più tempo a preparare la moto, l'allegro quartetto delle Naked decide di entrare.
Mi metto davanti e faccio il primo giro aumentando gradualmente.
Arrivo sul rettilineo, mi giro e vedo che ho Volto attaccato e gli altri due poco distanti.
"Ok è ora di andare".
Gradualmente aumento il passo e scopro una cosa che non avevo mai provato e che da oggi non potrò più farne a meno.
Ho attaccato il cellulare con racechrono al manubrio, per cui vedo il tempo migliore, l'ultimo e quello in corso, e agli intertempi vedo se sto migliorando o peggiorando.
Volto si dimentica di essere principiante...

Me l'aveva detto Volto che lo usa tantissimo in Kart, ma provarlo è figherrimo!!!!
Mi sento bene, la Titty è sempre un orologio e le gomme nonostante siano alla terza stagione e alla terza pistata, mi sembrano ok, a parte un minimo di movimenti dell'anteriore. Incredibili Rennsport!!!!
Infatti piazzo subito un 36.5,  lontano dal 34,6 mio record di ad aprile, con 20 gradi in meno però...
Rientriamo e si avverano immediatamente due profezie che avevo dichiarato a Davide in auto.
La profezia numero uno è che Volto avrebbe girato subito bene, infatti è addirittura un paio di decimi più veloce di me!!!
Complimenti!!!!
La seconda  si è avverata alle 10.22 esatte.
Puntualissimo Volto dopo il briefing post turno dichiara "Simo un po' ti odio perché mi tiri in mezzo a queste cose, ma compriamo un furgone?"
Esattamente come avevo dichiarato a Davide in auto.... per cui grande risata e  una birra me la sono vinta !!!!
Manu e Save hanno iniziato a prendere le misure, Davide ha invece incontrato molto traffico, che ai suoi ritmi sicuramente rompe molto di più rispetto ai nostri.
Senza db-killer...silenziosi anche no

Per provare a migliorare, visto che la pressione delle gomme è ok, provo a dare un po' di precario sia all'anteriore che al posteriore.
In fondo è l'assetto che uso anche per strada, normale indurire in pista.
Rientriamo più o meno con la procedura di prima, però segnaliamo a Manu che nel primo run ha fatto un'endurance di mezz'ora, che magari dopo qualche giro è sensato rientrare...
Soprattutto per non arrivare alle 12 già cotti....
Dopo il giro di riscaldamento sul rettilineo faccio sfilare Volto così lo seguo per un po'.
Guida bene, il Monster spinge un sacco e migliora a vista d'occhio.
Dopo un paio di giri in uscita dalla 2, trova un po' di traffico e una Hornet gli fa un po' da tappo, per cui io ne approfitto mi tengo tutto sulla destra e mi esibisco in una staccata decisa al tornantino.
Per il video della staccatona , Volto sta ancora decidendo cosa farsi pagare...
La Titty con le sospensioni più sostenute, non scivola più e diventa ancora più precisa.
Probabilmente il pizzico di carico in meno sull'anteriore in staccata mette meno in crisi la gomma che lavora molto meglio.
Rientriamo ai box che sono super felice.
Ovviamente il mio racechrono non ha registrato nulla, ma Volto è arrivato al 35,5 per cui io sarò lì intorno.
Davide a bomba alla 1

Anche gli altri tre migliorano, il caldo è tanto ma non incredibile, il traffico un pelo più fastidioso.
Di fianco a noi nel paddock c'è un incredibile duo dotato di Kawasaki z900rs con telaietto borse e Monster 1200... Guidano benissimo...li doppiamo un paio di volte a turno...
Infatti pur essendo praticamente spalla a spalla, ci guardano sempre un po' straniti...visti i nostri mezzi non propriamente pistaioli :-)
Si entra per il terzo turno.
Faccio un giro dietro Manu e poi uno dietro Save e visto che mi sento benissimo, inizio a spingere per cercare di migliorare.
Vedo subito un 36,5, poi 34,9, poi 35,0.
Sono sul rettilineo del traguardo e poco prima della Staccata mi passa Davide, che entra come un lampo alla 1 gomito a terra.
Mi ci attacco spremendo me e la Titty al massimo, al secondo intertempo Racechrono mi da -1,8 dal tempo precedente.
Ho già nella bocca il gusto del record fantasmagorico...
Ma in prossimità della doppia sinistra mi trovo il duo nostro vicino di paddock...
Due graffi e pedale freno piegato. meno male.

Il monster è tutto a Sinistra completamente fuori traiettoria, ma dovrà per forza tagliare per riuscire a fare la curva, mentre il Kawa è tutto a destra e sta provando a impostare non ho capito bene come la curva...
Addio sogni di gloria...
Chiudo, li passo in sicurezza e mi rilancio, ma ormai Davide è troppo lontano.
Chiudo il giro in 37.0....ma non mi do per vinto e do tutto chiudendo il giro in 34.3 e poi mi esibisco nel classico lungo alla staccata della uno, che devo fare tutte le volte che vengo ad Adria.
E' cmq Record!
Rientro carico a manetta!
Davide è riuscito a scendere sotto al 30 trovando un buco nel traffico, e anche i ragazzi hanno girato e bene.
Avanti così.
L'importanza di vedere gli intertempi è stata fondamentale, perchè ho capito che un paio di curve facendole in terza a metà regime, mi fanno guadagnare molto tempo rispetto a farle in seconda bella alta, come avevo sempre fatto.
Altra pausetta e sono carichissimo per rientrare, ormai è quasi ora di pranzo, per cui Manu e Volto si tengono per il pomeriggio. Entriamo io Davide e Save.
Il traffico sta calando perchè molti pranzano, per cui è il momento di cercare il tempo.
Entro subito agressivo, infatti stacco subito due 34,7, seguiti da un fantasmagorico 34,0!
Dentro al casco rido come un pazzo, ma nel giro successivo danno la rossa.
Arrivo al Tornantino e vedo Save che sta rialzando la sua z800. Mi fa cenno che lui è ok, per cui mi tranquillizzo e rientriamo.
Volto in action

Dopo poco arriva ai box anche lui sulla moto.
Gralche graffio, manubrio e pedale freno piegati, ma nulla di che.
La cosa importante è che lui non ha nulla.
Ci si strozza un po' la gioia per il turno veloce, visto che anche Davide è riuscito a staccare un 27.0, togliendo praticamente un secondo al tempo del 22 luglio.
Però Save è intero, per cui senza altri patemi si va a pranzo, vedremo dopo come gestire la moto.
Dopo aver reintegrato un po' di carboidrati e qualche ettolitro di liquidi, farcendo il tutto con una sequela notevole di considerazione più o meno serie, torniamo ai box.
Save e Manu raddrizzano il manubrio a mano?!??!? Per cui la zeta è utilizzabile.
Save è indeciso se rientrare o prendere la via di casa.
E qui "il nostro fermo vicino col Kawa" compie un'azione sensata. Si intromette e consiglia di andare a casa. Effettivamente il manubrio potrebbe avere una piccola crepa... vuoi mai che si spezzi sul più bello...
Per cui Save inizia ad impacchettare tutto per rientrare a casa. Sicuramente  la scelta migliore.
Il resto della ciurma si prepara per rientrare, ma nel giro di lancio becchiamo una bandiera rossa...
Pensando che fosse una cosa rapida ci siamo messi ad aspettare in pitlane...ma anche se sono stati solo 6-7 minuti, sono sembrati interminabili.... il caldo è aumentato tanto e fermi al sole vestiti di tutto punto è un macello.

Ma allora riesco anche a destra!

Volto si mette davanti nel riscaldamento, e dopo un giro lo vediamo staccare tutto largo alla 1.
Io e Davide pensiamo "ok, ci fa passare per vedere le traiettorie... per cui Gaasssss" e ci lanciamo per quanto ne abbiamo...
Scopriremo poi che la leva del freno è andata a fondo corsa per cui quello che sembrava un simpatico allungamento, era in realtà una scena alla Joe Bar"merda merda merda"!!!!
Il traffico è decidamente calato...non capisco la quantità di moto presenti in rapporto ai pochi giranti...ma meglio così.
Io provo a ripetere i tempi della mattina, ma fisicamente inizio ad essere cotto e soprattutto le gomme sono finite.
Non posso certo lamentarmi di loro...hanno tre anni!!!!!
Facciamo un paio di turni ancora su tempi alti e concludiamo la giornata.
Dopo aver caricato tutto, ci facciamo fare il solito DVD delle foto dal fotografo, ma devo dire che rispetto al solito sono molto poche e non di eccelsa fattura.
Davide all'attacco.

Molto probabilmente la quantità di gente in pista ha fatto calare l'attenzione sui singoli piloti.
Siamo tutti cotti e pieni di emozioni,birretta di chiusura e via sulla strada di casa.
Dopo 5 km inizia a piovere a manetta.... Poi a grandinare furiosamente....che culo....
Schiviamo rami sulla strada, ma soprattutto...un Pavone!?!?!?!
Dalla macchina in testa Volto ci manda un messaggio:" cazzo stiamo rischiando più adesso che in otto ore di pista!!!"
E ha ragione...
Fortunatamente la grandine e il vento calano e arriviamo a Ferrara senza problemi.
Appena arrivato a casa mi sono messo subito a scaricare i video della cam perchè ero certo di avere svariati filmati interessanti.. ma ovviamente non poteva filare tutto liscio...e inspiegabilmente ho 5 filmati da un minuto e trentacinque, in pratica cinque uscite dai box.... e basta....
Non ho smadonnato molto...

Bilancio finale
Una giornata davvero bellissima.
Peccato per la scivolata di Save, ma  visto che lui non si è fatto nulla e che la moto è tornata a casa sulle sue ruote, dobbiamo prenderla comunque come una cosa positiva.
Molto positiva!!
Il Triple di Manu dopo acqua, fango e grandine....

Io ho battuto di 6 decimi il mio record con la Titty che non finisce mai di stupirmi.
Davide ha tirato giù un secondo dal 22 luglio, ma soprattutto Volto ha una scimmia addosso che nemmeno tutti gli altri sommati.
Se il 2019 ci sta regalando emozioni, figuriamoci cosa sarà il 2020!!!!

Stay tuned, stay Peones!!!