lunedì 28 maggio 2012

Mucca Step 2

Cavetti furbi
Limitato dal meteo bastardo porco che mi impedisce di macinare una sana quantità di fantastiglioni di km, per cui concentro le mie attenzioni sulla Mucca...la malattia si deve pur manifestare...
Ecco quindi un po' di interventi che riassumo nello Step Due...in attesa di un corposo Step Tre...che mi fa già sogghignare....

Per prima cosa qualche utilità accessoria...che non fa mai male!
Contatto il mio pusher di elettronica Delu che con l'incredibile spesa di 4 euro ha rifatto i cavetti di alimentazione del navigatore e del caricabatteria dotandoli di una spina mini-accendisigari.
Questo mi consentirà di utilizzare la presa al manubrio per il navi senza le solite pippe dei TomTom che è dotato del cablaggio alla batteria...e che sul Multi mi era costato 100 euro nel primo tagliando...(LADRI!).
E con il secondo cavo in inverno potrò attaccare il mantenitore di carica appena entrato in garage con un semplice Taaaaaccc!!! (da pronunciare alla Pozzetto!)
Una Mucca sulla Mucca!

Appena acquistata la Mucca, il buon Pippo di Gilerarally mi ha regalato l'accessorio definitivo:
un clacson da bicicletta....a forma di testa di mucca!!!!
FENOMENALE!
Peccato che il manubrio a sezione variabile del GS non sia propriamente uguale al manubrio di una bici...per cui l'ho dovuta montare a ridosso dello specchietto sinistro...
...devo allenarmi a suonarla mentre piego verso destra... al momento non ci riesco...ma rido al solo pensiero di farcela!!!


L'incredibile modifica del fianchetto
Durante un check generale nella speranza che un raggio di sole mi consentisse di girare, mi sono accorto che avevo perso un supporto frontale del fianchetto sinistro.
Una sorta di vitona di plastica a sgancio rapido che tiene in sede la carena.
Con mia grande sorpresa sono andato ad ordinare il ricambio alla Bmw-Ferrara e l'addetto mi dice candidamente " ah li perdono tutti...infatti il ricambio è una modifica che prevede l'inserimento di una vite. Così è più sicuro..."
Non so come commentarlo...ahhhh la grandissima tecnologia teutonica!!!!
"Non stare in sede...mettere vite e via! Tifenteremo Patroni di Mondo"!

... Mah...

In alto a sinistra l'attacco mancante!
Meno male che per la seconda volta con due euro me la cavo..alla faccia dei ricambi costosissimi...o forse sono solo io che chiedo delle cazzate...e non le cose serie...meglio così eh!
Arrivo a casina, tiro 12-15 porconi fatti bene per riuscire a togliere la clip metallica che faceva da fermo alla precedente chiusura e poi in un minuto metto il nuovo fermo a vite...torx mi raccomando che qui senza torx non esci dal garage :-)
Adesso si che mi sento sicurissimo!!!

Non contento dell'altissimo standard dei lavori fin qui eseguiti, ho fatto rifoderare la sella del pilota.
Infatti l'unico difetto degno di nota della mia mucca era la sella che presentava due tagli nella parte inferiore.
Niente di scandaloso, stiamo parlando di due taglietti nel bordo inferiore della sella, che tra l'altro vengono coperti dalle mie gambone, ma così la moto è perfetta e mi sento più in pace con me stesso.

Non poteva mancare una modifica di carattere maialesco...
Le info dal catalogo FR Factory
Parlando con Chicco di MGM mi sono lamentato del comando del gas infinitamente lungo del GS e del fatto che non sia possibile montare un gas rapido di quelli in commercio, visto che la manopola è integrata nel blocco elettrico... e invece è saltato fuori che un oscuro cliente aveva i contatti di un'azienda che fa una carrucola dello sdoppiatore del cavo Gas che accorcia la corsa. Ma le informazioni finivano qui....
Nel giro di poche ore ho rivoltato internet, trovato l'azienda, chiamato il titolare e stavo ammirando il catalogo prodotti!!!
Per cui ho effettuato l'ordine attraverso MGM, che nel frattempo ha aperto un canale commerciale, ed eccomi in possesso dell'oggetto del desiderio!!!
Sono di un'efficienza mostrosa per le cazzate!
In pratica sotto al serbatoio c'è una carrucolina a cui si attacca il cavo gas proveniente dalla manopola e i due cavi che vanno ai corpi farfallati. La FR Factory  (qui il sito chiedete di Fabio) non fa altro che produrre questa puleggia con un diametro leggermente diverso in modo da accorciare la corsa del gas. Che passa dai 78 gradi di serie a 66, valore comune a molte moto di serie.
Le pulegge a confronto,
notare la finitura di quella in
alluminio della FR Factory
Nella foto dal catalogo si capisce tutto!
Fondamentale è capire che in realtà stiamo parlando di un gas un po' più corto, ma non rapido rapido!
Passiamo alla cosa importante: ma come va?
MUAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHAH!!! (risata satanica!)
Semplicemente una figata!!!!
In soldoni a parità di rotazione della manopola diamo un 10-12% di gas in più, per cui la sensazione è di un motore più pronto a prende i giri, insomma più reattivo e sportivo...grazie gli diamo più benzina...
Ieri ho fatto 250 km di test e devo dire che il feeling con il gas è estremamente migliorato.

Se il feeling migliora..
l'anteriore dimostra...
Uno dei difetti che imputavo al GS era di avere un motore pigro nelle risposte del gas. Con questa modifica la connessione manopola del gas/ruota posteriore è più diretta e molto più somigliante a quella di una moto seria.
Adesso finalmente ottengo quello che immagino o quello che vorrei quando do gas e non sono costretto a slogarmi il polso per sfruttare il motore.
Tra l'altro non c'è nessuna controindicazione nella guida turistica, visto che alle minime aperture del gas la percentuale aggiuntiva è altrettanto insignificante per cui non si perde nulla della proverbiale elasticità ai bassi del boxerone
Visto che costa pochissimo e che è completamente reversibile vi consiglio vivamente di provarlo...se prima volete provare la mia basta dirlo!
Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento