lunedì 7 maggio 2012

MotoGp - Analisi dopo Estoril

Il duo di testa...notare Stoner in sella...
Abbiamo appena superato un intenso weekend motociclistico.
Tralasciando il risultato penoso della Superbike a Monza...che fa semplicemente male al nostro sport e che conferma ancora una volta come la SBK sia uno "sport minore" (cit.) nonostante tutte le pippe dello zoccolo duro degli appassionati SBK che lo vedono come "il campionato dei veri motociclisti in sella a moto come le nostre"...ma se sono più prototipi quelli che le motogp a momenti!?!?!!?
E su questo tornerò.

Al solito Moto 2 e Moto3 hanno offerto gare spettacolari, tirate e con sorpassi. Mentre lo spettacolo della motogp è stato già bollato come super noioso.
Verissimo, in tutta la gara ci sono stati pochi sorpassi e pochi colpi di scena. Ma da appassionato della guida mi sento di dire che lo spettacolo dei primi tre che hanno girato in tempi da qualifica per tutta la gara mi ha decisamente appagato...anche se in maniera cervellotica!
Assurdo il modo in cui Stoner faceva il curvone che immetteva sul traguardo...da follia pura!!!!

Detto questo la gara è stata velocissima. Stoner ha abbassato il suo tempo di gara dell'anno scorso di 14 secondi, che vogliono dire mezzo secondo al giro.
Ancora più impressionante è il giro più veloce in gara, che  è stato il terzo di Lorenzo di ben sette decimi inferiore a quello di Pedrosa del 2011, dominatore della gara, ma soprattutto l'1.36.9 del maiorchino è di ben mezzo secondo inferiore al tempo fatto da Jorge in qualifica!!!!
E al terzo giro aveva il pieno eh... se non è andare a bomba questo!!!!
Se volete farvi delle belle masturbazioni mentali come me, non vi resta che spulciare le statistiche dal sito motogp: Pagina Statistiche Motogp.com

Altro spunto di riflessione sono i video di giri onboard con le tre moto ufficiali.
Vi rimando all'articolo di Motocorse Estoril Onboard che ve li propone.
Guardeteli e se avete un minimo di idea di come si guidi una moto, riuscirete a capire per bene le differenze fra i tre prototipi ufficiali.
...ma soprattutto capirete quando Rossi si lamenta del sottosterzo e della difficoltà a prendere in mano il gas... il pilota Ducati riesce ad aprire il gas millenni dopo gli altri due.... è assolutamente evidente.
Rossi in Gara

Che i primi tre facciano un'altro sport e volino verso il podio direi che non è materia di discussione,  veniamo quindi alla gara della Ducati.
Che dire Rossi è tornato a fare Rossi.
Ma come dopo un settimo posto e dopo aver preso 26 secondi da Stoner che equivalgono ad una media di 9 decimi al giro?
Assolutamente si, guardate quanto hanno preso da Rossi le altre Ducati al traguardo...27 secondi Barbera e 30 Hayden...
E adesso tutti quelli che la menano con Rossi che è bollito, che non s'impegna, che Hayden è il caposquadra, che Barbera con la moto vecchia è più veloce ecc ecc.... che cosa possono dire?
Possono iniziare a star zitti...
E lo scrivo per due motivi.
In prima battuta la prestazione di ieri non fa che confermare le parole che da sempre Rossi dice sul potenziale della Ducati: guidando al 100% e senza problemi esterni (meteo pazzo, scelte sbagliate ai box ecc) il potenziale è a 7-8 decimi dal gruppo di testa.
In secondo luogo questo è stato il primo weekend in cui Rossi è il suo team hanno lavorato con tranquillità senza il meteo pazzerello dei test e di Jerez e le condizioni particolari del Qatar.
Che non è una condizione banale...
E' bastato abbandonare gli esperimenti per avere una moto alta e maneggevole (più Yamaha Style...) e continuare sulla strada indicata da Hayden di una moto più bassa e lunga (più Ducati Style..) per ritrovare il margine di vantaggio sui compagni di marca...e direi vantaggio abissale...
Tra l'altro durante le qualifiche Hayden ha provato ad andare nella direzione che aveva intrapreso Rossi montando un forcellone più corto e alzando la forcella per rendere più alta e veloce nei cambi di direzione la moto...con risultati disastrosi...e ritornare subito indietro...a conferma di quanto diceva Rossi nelle settimane scorse che la moto non accetta setting diversi da quello "Ducati".
Ma se il potenziale è questo allora non si va da nessuna parte...o meglio si lotta per il settimo posto....
In questo momento sono in corso i test all'Estoril con nuovo materiale..sperando non piova..
Si parla di modifiche ciclistiche e di elettronica per addolcire il motore.
Rossi spera con queste modifiche di abbassare il gap di un paio di decimi in modo da arrivare a lottare per le posizioni subito dietro al podio.
Si vocifera che per il Mugello arriverà poi il fantomatico motore definitivo...
Che dire speriamo...perchè dei quattro sorpassi visti in gara due li ha fatti il dottore...e non sarebbe male vedergli fare per posizioni più nobili...
Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento