martedì 23 agosto 2011

I Supergini sul tetto delle Alpi - Day Two

MoonWalking Emma...
Il programma della giornata è impegnativo, per cui ci svegliamo nella nostra meravigliosa camera (qui i dettagli...) abbastanza presto, abbondantissima colazione e siamo già in sella.

Per tentare di evitare il traffico dei centri più grossi sperimentiamo la stradina SP532 che da Oronzo collega con Padola passando per il Passo S.Antonio.
L'avete mai sentito voi?
Io no ...un motivo in più per farlo!

Appena lasciato alle spalle l'abitato di Auronzo ci aspetta una sequenza di 16 tornanti in mezzo al bosco che ci portano rapidamente in quota.
Almeno i cartelli dicono 16...per me la conta è abbastanza farlocca!!
Una volta svalicato la strada diventa più dolce e in un batti baleno siamo salendo verso il Passo Montecroce in direzione Sesto-San Candido.
Non avevo mai fatto questa deviazione, ma devo dire che non è molto speciale..se non per il fatto che consente di evitare parecchio traffico ferragostano.
Arrivati sulla statalona principale eccoci in Austria...ossia la succursale di crucchilandia....

Il ghiacciaio del Gross

La fondovalle che collega San Candido a Lienz è semplicemente meravigliosa. Le curve sono dolci,  e si vede la vallata per decine di chilometri.
Spettacolari le casette curate, coi prati curati, le fioriere curate, e qualsiasi cosa vi venga in mente curata....credo che non ci potrei mai vivere...diventerei claustrofobico.
Velocemente arriviamo a Lienz e iniziamo a salire verso la meta di giornata:
Il Grossglockner...la cima più alta di Austria con 3789m e scenario della pronunciabilissima Glossklockner AlpineStrasse, ovvero la strada a pedaggio che collega vari punti panoramici del comprensorio.
Per tutte le info del caso c'è il sito dedicato http://www.grossglockner.at/it/


Rinforzo energetico austriaco
Il percorso sale dolcemente fino a pochi km dal casello dove si iniza a salire decisi.
Pagati i 19 euris d'ingresso si entra in un paradiso per gli occhi.
Un panorama mozzafiato dietro l'altro ci accompagna fino al parcheggio alla base del giacciaio.
Qui sostiamo per ammirare il ghiacciaio, le marmotte che scorrazzano libere e soprattutto fare quello che ogni turista serio deve fare:


Comprare le calamite da frigo per le mamme!!!!
E' un arduo compito e infatti ci siamo aiutati con un grosso Pretzel!
Panorama della AlpineStrasse
Da segnalare che c'è un bel sole e ben 21 gradi....questo ci fa pensare che in padania ci deve essere grossomodo l'inferno...


Foto di rito varie e siamo pronti a ripartire verso il secondo punto panoramicissimissimo che si trova dalla parte opposta del ghiacciaio.
Scendiamo fino al bivio (in pratica i 48 km dell'Alpinestrasse sono una grossa Y) e risaliamo dall'altra parte.
Il tracciato è MERAVIGLIOSO e ti porta in un baleno ai 2500 metri del punto più alto.
Altra sosta e altre foto e davvero si rimane incantati.
Non ci siete stati?
Beh andateci...è molto più vicino di quello che sembra e merita senza riserve!!!!!


Pranzetto austriaco


Visto che l'ora di pranzo è già passata da un pezzo iniziamo a scendere e usciamo dal parco per fermarci al primo ristorante terrazzato sulla strada verso Bruck an der Grossglogknerstrasse...un nome ricordabilissimo...

Anche qui ci lasciamo andare ai leggerissimi piatti tipici!!!!
Io mi lascio tentare da una bistecchina di maiale...doppia.... con sopra un ammasso di funghi, pancetta e una ortaggio non meglio identificato, il tutto contornato da un universo di patate fritte.
Emma si accontenta di qualcosa di più dietetico.... una bistecchina sopra ad un mega toast con sopra un pomodoro tagliato e un a tonnellata di formaggio fuso. Come contorno un'insalata mista annegata nella panna acida.
A questo punto la domanda che viene spontanea è: ma sti austriaci mangiano sta roba tutti i giorni e non muoino d'infarto a vent'anni?!?!?!!?
Misteri della Scienza!
Vale all'entrata del Tunnel

Dopo gelato e caffè ci rimettiamo in marcia per raggiungere Mittersill e prendere la statale 108 che ci riporterà a Lienz.
La 108 è famosa nel mio gruppo come la strada improbabile del tunnel.
In pratica da Mittersill parte questa statale larghissima in leggera salita che con due corsie in salita e una in discesa.
Larghissima e con grande visibilità...diciamo che è l'ideale per fare gli imbecilli in moto!!!
O meglio diciamo che il buon asfalto, la buona visibilità, i tornantoni a tre corsie non fanno stare calmo il maiale che c'è in voi!
In una decina di km fatti di buona lena siamo a 1635m all'entrata del FELBERTAUERNTUNNEL (sempre pronunciabile il tedesco...) che in 5 km e con 9 euro di pedaggio ti porta verso Lienz.
E la discesa è bella e scorrevole come la salita....un paradiso!!!!
Mentre ci avviciniamo a Lienz il cielo si fa via via più minaccioso...e infatti dopo una sosta benzina iniziamo a trovare bagnato per terra...proviamo a resistere senza metterci le antipioggia e visto anche il gran traffico rifacciamo il tragitto dell'andata attraverso i passi Montecroce e S.Antonio.
Poco prima della cima del Montecroce però la pioggia colpisce implacabile e siamo costretti a bardarci da acqua nella più classica modalità da motardi...sotto un ponte!!!
In questo frangente mi hanno colpito le M5 che rimangono molto sicure anche sul bagnato, forse anche aiutate dall'elettronica del Multi che avevo settato in modalità nubifragio apocalittico!
Fortunatamente la pioggia rompe le scatole per pochi km ed eccoci arrivati alla nostra meravigliosa stanza ad Auronzo.
Alla fine i km sono 400 tondi praticamente tutti di montagna! Mica male per una giornata in relax!
Ma domani si continua!



Nessun commento:

Posta un commento