venerdì 7 maggio 2021

Back to Nineties Part.1

Chicco mi chiama perchè deve testare il mezzo che ha appena completato!!


Pura Arroganza anni 80
Dato che trattasi di primo shakedown  prima di fare tutta la trafila dei documenti, è buona cosa andare in mezza campagna col Ducato in modo da non disturbare nessuno e soprattutto non essere disturbati da nessuno.
Il progetto è serio: un Sì per partecipare alla Monferraglia 2021 del 6 giugno! 
Manca un mese!!!
E come da tradizione di Chicco è un mezzo "Sleepers" , (cioè mezzi che sembrano di serie e invece nascondo un cuore grande...) ecco a voi sua maesta il Sì!
Ruota tassellata cattiva, aspetto simil originale con tanto di borse morbide da vero Zio. Motore rinvigorito nella cilindrata e passaggio dalla trasmissione diretta a puleggia, al variatore, rigorosamente Malossi!

Se non è primi anni 90 questo....

Ovviamente l'obiettivo è finire la corsa, non mettere effetti speciali per rimanere a piedi dopo 3 chilometri!
Uncle's Bags
Sfruttando i bloccamoto del Ducato, lo carichiamo in due secondi e via in campagna, scarichiamo e accensione a strappo da motosega... sono già innamorato!
L'accensione a strappo mi piace anche perchè non siamo riusciti a capire perchè a pedali non parta...se non una volta per puro caso....e sì che basta pedalare in fretta... bah misteri della Piaggio!
Il motore gira bene, tiene pure il minimo, e via per il test!
Appena Chicco da gas il Sì prende circa 260000 giri e si produce in un accelerazione degna di un treno a vapore.... la giudicherei risicata...

Facciamo un po' di lanci, ma la verità è che qualcosa non torna visto che il GPS ci regala l'apocalittica velocità di 46 km/h.
QUARANTASEI
Davvero tutti insieme!

Il motore gira benissimo, tra l'altro la polini consiglia di non superare i tre quarti di gas per i primi 500km, e noi viaggiamo costantemente in fuorigiri, visto che al momento o stiamo al minimo o a velocità smodata (cit.).... Perfetto!!!
Visto che il motore gira perfettamente...anche troppo... c'è qualcosa da sistemare nella trasmissione...perchè sembriamo una vecchietta che gira in prima con la sua Panda 30!!!
Ricarichiamo tutto e appuntamento al giorno dopo.

Nel deserto...
Chicco scatena le sue conoscenze e nella mattina arretra il motore nel telaio per accorciare l'interasse della trasmissione e fa alcuni test con massette diverse e molle frizioni diverse.
Ripetiamo il carico, campagna, scarico e via per il nuovo test.
I giri da 260000 sembrano diventare 230000, e la sensazione di un miglioramento è evidente... e il GPS ci regala un Fantasmagorico 53 Km/h ....
Rapido cambio di massette e il comportamento migliora ancora di un pelo...il giri calano ancora e la velocità raggiunge la punta di 54!!!
Pur con un comportamento che sembra più da motorino e meno da frullatore, c'è ancora qualcosa che non quadra.
Molto probabilmente serve una cinghia più lunga, o l'intervento di San Gennaro.
Chi lo sa!
Non ci resta che ricaricare e tutto e via per la prossima puntata!!!

P.S.
Per il prossimo shooting mi sa che mi vestirò alla Miami Vice in Giacca con spalline e Espadrillas ai piedi :-)

P.P.S
A proposito di primi anni 90 bolle in pentola qualcos'altro...







Nessun commento:

Posta un commento