martedì 8 ottobre 2019

Esperienza incredibile per Volto!!!

Daniele e la compagna odierna....
Beh non solo di due ruote si vive e lo sa bene Volto che negli ultimi anni  (tanti... Ma non diciamolo troppo che poi fa vecchio ....:-P!!!) ha sempre gareggiato in kart.
Gli anni di frequentazione delle piste gli sono valsi vari contatti nell'ambiente, per cui ogni tanto arriva qualche occasione per provare qualcosa di un po' più strutturato di un kart...
A questo giro l'occasione è stato una giornata a Cremona ospite del Team Luzich per testare le Ferrari 458 Challenge Evo che partecipano al campionato Gt Open.

In pratica il team mette a disposizione questa giornata di test per trovare piloti interessati a partecipare con loro al campionato 2020...una sorta di trappolona per gente facoltosa.
Poteva Volto rifiutarsi?
Assolutamente no!!!
Per cui Giovedì 26 settembre ecco il nostro eroe che dopo una notte mezza insonne è davanti ai cancelli del circuito di Cremona .
La chat whatsup del team è sotto attacco...i messaggi di impazienza che ci manda sono decine...
Lo capisco, non è facile essere ai box e guardare bolidi del genere che vengono scaricati dal bilico del Team, sapendo che prima o poi qualcuno ti dirà " ehi allaccia il casco e buttati dentro!!!"
Figuriamoci quando gli assegnano l'auto e gliela scaldano di fianco.....


Per inquadrare la situazione e capire la trepidazione di Volto,  butto due caratteristiche tecniche sull'oggettino in questione.

Ferrarai 458 challenge evoluzione
Motore V8 di 4499 centimetri cubici che eroga 570 equini a 9000 giri/minuto per un peso di 1220 kg.
Aerodinamica molto evoluta.
Gomme slick racing
Direi che c'è da divertirsi eh

Finalmente è il turno di Volto che deve fare qualche giro con un instruttore che "valuti" il suo livello in modo da essere inserito nei turni di piloti di pari livello.
Ci sono quattro auto per la trentina di piloti presenti, visto che ognino deve esprimersi al proprio meglio è sensato che in pista ci siano persone dello stesso livello.
La rugiada di prima mattina rende la pista scivolosetta e il retrotreno si diverte  a fare lavorare di controsterzo chi guida, Volto suda, ma se la gode.
Al rientro ai box ci arriva la prima bordata di messaggi con le impressioni a caldo.

"Il rumore è impressionante, ma la pista è piccola per questa bimba ...
I rapporti vanno bene perché si  mette la 7° ma .. è parecchio parecchio stretta la riesci a far correre solo in due punti poi è tutto un violentare gli ingressi per favorire l'uscita , ma... detto questo... sembro un bambino in un negozio di caramelle ..."

Seguono messaggi con varie espressioni di godimento.....

Fabrizio che conosce Cremona per i vari pareggiamenti gli chiede in quali punti può far scorrere l'auto.
"Fammi sapere se quei 2 punti sono la 5 e la 7, più la 7 in auto ...credo"

Ed ecco la rispota più tecnica " La 7 super si, la 5 non riesco ancora a capirla bene perché se la lascio scorrere la velocità è parecchio alta e non riesco a mettermi in traiettoria giusta per la 6 che è da terza ma con una bella staccata
Mentre avendo meno velocità riesci a farla scorrere bene alla 7 senza impiccarti e sacrificare la traiettoria per la 8..
Comunque ridatemi quella cazzo di macchinaaaa adesso ci rifanno un altro cazzo di briefing...😤😤😤😡😡😡"

La giornata continua fra turni e briefing, e con grande soddisfazione Daniele chiude nei primi 5 a quattro decimi da un ragazzo portoghese.
Però poi arriva lui...
Il pilota di Af corse (team ufficiale Ferrari nel WEC) Giancarlo Fisichella...
Che in scioltezza entra e appoggia tre secondi a tutti.
E qui entra in gioco la mentalità racing di Volto che rompe talmente le scatole al fisico per capire dove gli guadagna così tanto che "vince" un giro come passeggero...
Conoscendolo l'avrà preso per sfinimento.
Un giro su una gt guidata da un pilota di Formula 1 é un'esperienza mistica...
Infatti non sono riuscito a strappare commenti che non fossero un condensato di suoni ed espressioni.
Tentando di tradurre, il Fisico ha una sensibilità, una padronanza del mezzo e una facilità a compiere più manovre contemporaneamente che porta la guida ad un livello superiore.

"No comment ero contento come una pasqua finché non è arrivato lui a giornata conclusa... e mi ha rifilato 3.4 secondi!!!!
Mi tira il culo ma gli ho chiesto di farmi fare un giro con lui... beh... tutt'altro sport ...è oggettivamente il suo mestiere ...
Ok è un pilota professionista, almeno nel dubbio sono nei primi 5 dietro primo degli italiani e davanti ho due tedeschi un portoghese e un inglese e ci siamo chiusi tutti in 4 decimi ..."

Ai miei occhi sia essere nei primi 5, sia prendere 3 secondi dal Fisico, mi sembra un risultato notevole.

Abbiamo anche il video on board che é bellissimo perché realizzato con tutti i mezzi a disposizione da un vero Peones, ovvero il cellulare legato con un laccio delle scarpe al roll-bar.
Lo metteremo online alla prossima puntata!!!!


Peones rules!!!
P.s.
A distanza di quasi una settimana voci di corridoio danno Volto ancora in preda ad estasi mistiche.
P.p.s.
Penso che i suoi deliri siano secondi solo alla mia invidia!!!!
E i Peones!!!

Nessun commento:

Posta un commento