domenica 3 novembre 2013

Run del Fungo

Gruppone allo start coi Road Captain in testa
Agli albori della mia carriera motociclistica ho iniziato a girare con Angelo e i Netbikers (http://www.netbikers.net/) all'epoca gruppo davvero attivo sul panorama biker indipendente.
Ho potuto così capire il funzionamento di quel mondo sconosciuto ai più, relativo agli MC che sarebbe motoclub, ma va pronunciato all'ammmmmericana EM-SI' e identifica i gruppi di customari...alla Hells Angels.
Poi la strada mi ha portato a fare altre esperienze, ma è curioso il fatto che al mio arrivo a Genova la maggior parte dei contatti li ho avuti dal mondo Biker.
Davide, Alessio e Rosy i nostri ospiti.
Sì perchè Alessio, uno dei soci della ditta in cui lavoro, è socio insieme al cognato Davide di HD Genova, e fra i clienti che seguo c'è Luciano il segretario dell'HOG (Harley Owners Club per chi non lo sapesse).
Ovviamente è tutta la stagione che vengo invitato agli eventi e per vari motivi non sono mai riuscito ad incastrare la cosa.
Il primo vero contatto è stato in ottobre durante una festa in concessionaria, dove tra una richieta di acquisto e l'altre ci hanno strappato la promessa di partecipare ad un uscita insieme.
Anche perchè essendo un club di possessori di Harley il fatto che io abbia una BMW ed Emma un Kawa non depone certo a nostro favore!
Dato che ogni promessa è debito quale occasione migliore del Run del Fungo per mantenerla?
Emma ed io adoriamo porcini e affini, la voglia di una bella giornata per chiudere degnamente la stagione è alta, tutti i pezzi del puzzle si incastrano alla perfezione!!!
Le previsioni meteo mettano cacca a sprazzi e tutta la settimana piove di brutto, con Alessio scherziamo  sulla quantità d'acqua che prenderemo...ma in fondo ci si ricorda più volentieri degli imprevisti che di quando va tutto da Dio, no?
Le patch conquistate sul campo :-P
L'appuntamento è per domenica 27 ottobre in piazza della Vittoria alle 8.30...
Meno male che c'è il cambio d'ora e si dorme di più così la levataccia è meno pesante del previsto.
Anche se faccio un casino con le sveglie che la metà basta....
Emma ha deciso di farmi da passeggera, il meteo infame, la compagnia e il tragitto sconosciuto e le gomme alla frutta della Titty, sono un mix non troppo allettante per una motarda alle prime armi.
Arriviamo all'appuntamento è il gruppo è già abbastanza nutrito. Ci sono una cinquantina di moto iscritte e i partecipanti arrivano alla spicciolata .
Si vede un po' di tutto, dalla sportsterina originale alla softail pesantemente modificata, il rombo è comunque bello deciso per tutte...
Quello che non è molto deciso è il meteo che al momento ci grazia, ma il cielo non fa ben sperare di finire la giornata asciutti.
Quando più o meno ci siamo tutti, le staffette guidate dal Road Captain (che fa sempre molto ammmmericano..) con le loro pettorine arancio, ci danno un'idea del percorso e delle regole di comportamento.
Partiamo, devo dire che attraversare Genova in mezzo a 50 HD è molto pittoresco, tra i colori e soprattutto i rumori, non si può dire che non si catalizzi l'attenzione della gente.
La Mucca intrusa...
Le staffette poi svolgono un lavoro esemplare bloccando gli incroci e indicando la strada al gruppo.
Ok è qualcosa che si fa a tutti i raduni, ma devo dire che pur essendo esperto di queste cose nei tanti anni di Hondapeople, la professionalità delle staffette è stata davvero esemplare.
Entriamo in autostrada e via verso Savona.
Apro una parentesi.
Se siete un motociclista classico come me e non resettate i vostri parametri, un tour con 50 Harley può essere abbastanza frustrante.
Le medie orarie sono bassissime, le curve sono sempre affrontate con il massimo rispetto, i tornanti sono fonte infinita di brividi lungo la schiena.  Con rispetto per tutti, ma con la mia Vespetta 50 elaborata potevo tranquillamente tenere il passo...e magari tentare l'allungo...
Però aspettarsi pedane strisciate per terra, gomme in crisi e freni surriscaldati, sarebbe una bestialità, mentre godendosi la dolcezza della strada e vivendo il giro come una simpatica passeggiata, le soddisfazioni arrivano copiose...lo spirito è quello dello stare insieme, non quello di vedere chi arriva prima in cima al passo...
Anche perchè in cima al passo arrivo prima io :-P
Purtroppo il meteo non ci ha aiutato.
Rosy ed Emma a tavola
Prima di Savona abbiamo fatto una sosta per permettere a tutti di indossare le antipioggia e il tratto autostradale verso Torino era tutto avvolto dalle nuvole....diciamo che da un lato è andata bene perchè non pioveva, e nulla rompe le balle come un'ora sotto un nubifragio...però  essere in mezzo alla nebbia con una visibilità molto approssimativa non è tutta sta figata comunque...
Sosta caffè e benzina a Montezemolo dove il cielo sembra aprirsi.
Ma è solo uno scherzo...alla ripartenza facciamo gli ultimi 30 km immersi in un magma grigio..
Il panorama dell'Alta Langa deve essere meraviglioso, sono tutti i vigneti pieni dei colori dell'autunno...ma purtroppo non l'abbiamo visto!!!
Emma ad un certo punto mi dice "Sembra la coppa Kobram di Fantozzi...adesso esce dalla nuvola uno con la sciarpa congelata!!!"
Sto ancora ridendo adesso!
Arriviamo al ristorante e prendiamo possesso di una saletta per noi. Arriva cibo in quantità industriale e con Alessio, Rosy e Davide conversiamo e ridiamo tutto il tempo.
Alla fine a cosa serve girare in moto se non a mettere le gambe sotto al tavolo?
Il tempo vola e ci ricordiamo che con il cambio d'ora arriverà buio più in fretta....meglio non ritrovarsi in mezzo alla nebbia al buoio in una stradella sconosciuta...
Per cui con Alessio decidiamo di partire un filo prima del gruppone in modo da sveltire le pratiche di rientro. Ci dirigiamo subito verso il primo casello e via in autostrada.
Sosta Antipioggia al Ritorno...
Più o meno ci va bene fino  a poco prima di Savona, poi la visibilità cala, qualche goccia cade, ma riusciamo ad arrivare quasi ad Arenzano senza problemi, fino all'inizio della pioggiona vera e propria.
Sosta per infilare le antipioggia e ripartiamo, Alessio è in riserva, la Mucca invece ha ancora strada da fare per cui ci salutiamo e punto dritto verso casa...
Peccato che mi trovi un bel po' di coda e un bello scroscio di pioggia...ma non temiamo nulla e arriviamo a casa in un baleno.
La Muccona da il meglio di se in queste condizioni.
Bilancio finale.
Nonostante il meteo è stata una grandissima giornata, siamo stati benissimo in compagnia e abbiamo riso come i pazzi.
In fondo cosa si può volere di più?
Da ripetere assolutamente!

Nessun commento:

Posta un commento