lunedì 20 maggio 2013

Motomondiale Le Mans: Occasione sprecata?

Un grande Pedrosa vince e convince

E anche la tappa francese è stata archiviata... e mi sa che la lista dei delusi sia più lunga di quella dei soddisfatti...

Moto3:
Anche questa tappa non è stata all'altezza del blasone della categoria. Con la pista mezza umida la fase iniziale della gara è stato un po' frizzante....con tanti "giovani Leoni" che si sono immolati nelle vie di fuga.
Poi il solito trenino di KTM che saluta la combriccola...
Nota positiva, nonostante un lungo, Fenati ha fatto una gara tosta e in rimonta, finendo primo delle non KTM.
Sinceramente è brutto vedere un pilota del suo talento non avere nessuna possibilità di lotta per il podio per la scarsa competitività della moto. Fenati l'anno scorso nelle stesse condizioni dominava...
Piccola nota tecnica. Durante la telecronaca Meda e Temporali hanno fatto una disquisizione sul doppio scarico delle KTM.
Per me esteticamente è assolutamente splendido, mi ricorda molto le moto 4 tempi anni sessanta.
Grandi questioni sul motivo che porta al doppio scarico per un monocilindrico. La spiegazione più accreditata è che la rilevazione fonometrica viene eseguita con il sensore a 90 gradi rispetto alla moto. Per cui il suono dello scarico dalla parte opposta della moto viene schermato dalla moto stessa, consentendo l'utilizzo di scarichi più aperti a tutto vantaggio delle prestazioni.
E fin qui complimenti alla Ktm per aver sfruttato una piega regolamentare...molto F1 style.
La cosa che mi ha stupito è che è saltato fuori come akrapovic faccia lo stesso scarico anche per il motore Honda, ma nessuno lo monta perchè costa troppo??!?!?!?
Ma stiamo scherzando?!?!?! Nessuna squadra Honda ha i soldi per testare il doppio scarico...dopo che sono quattro gare che le Ktm dominano in lungo e largo?!?!!? nemmeno Gresini?
Mi sembra molto strano che in un mondiale non si giochino tutte le carte...
Altra stranezza è che di solito lo scarico viene sviluppato dal motorista in accordo alle caratteristiche della testata. Mi fa strano che i team seguiti da HRC possano montare uno scarico akrapovic ottenendo dei miglioramenti sostanziali... boh...la cosa non mi convince.
Non stiamo parlando di una gara di zip elaborati...ma del mondiale moto3...mah...

Moto2:
Direi la giornata del Pollastro...
Quando in una gara si sdraiano i primi tre che sono anche i primi tre del mondiale non si può far altro che dire che sono un branco di polli...
Soprattutto Nakagami che era in testa con del margine e girando 6 decimi più forte di tutti....tenersi un minimo no?
Comunque bella gara, gran traversi e viva la cattiveria della moto2!
Yamaha trio: solo Cal alla fine riderà
Il mondiale sarà quanto mai incerto, soprattutto perchè il tanto atteso dominio di Pol Espargarò  non si sta assolutamente concretizzando, a tutto vantaggio dello spettacolo. Mi fanno un po' ridere le voci su Polycio che ruberà il posto in Yamaha Tech3 a Craccillo...penso che solo un pazzo furioso lascerebbe andar via Cal e si terrebbe una squadra Smith-Espargarò...va bene che i soldi e gli sponsor contano...ma se poi arrivi merdesimo tutte le gare a cosa serve?!!?!??

MotoGP:

Gara bagnata, gara emozionante fino all'ultimo secondo, al solito la pioggia smuove i valori in campo regalando risultati inprevedibili.
Parto dalla fredda cronaca.
All'avvio Dovizioso parte forte e sfrutta le doti anfibie della Ducati. Lorenzo sembra forte così come Pedrosa.  Rossi si libera di un paio di avversari e si accoda a Lorenzo in quarta posizione.
Anche Rossi sembra in palla, mentre Craccillo sembra faticare e Marquez è nel marasma più assoluto in nona posizione, girando piano e con moltissimi errori.
Davanti è palese che Dovizioso faccia da tappo a Pedrosa, che infatti lo passa all'entrata del T3 due volte per poi fare qualche sbavatura che fa ritornare Dovi davanti.
Rossi finalmente riesce a passare Lorenzo che di fatto da quel momento inspiegabilemente crolla. Infatti viene passato in pochissimi giri anche da Cal, Bradl, Marquez ecc ecc...
Marquez bracca Dovi a fine gara
Non vorrei dire, ma se la memoria non mi inganna non è la prima volta che Lorenzo fa delle gare così inspiegabili...mi vengono in mente i finali di campionato che lui ha vinto...un po' di braccino?
Dalle interviste post gara sembra che abbia avuto un problema di mappature con un cambio al volo in griglia, ma tutti quelli che fantasticavano come il team di Lorenzo sia una spanna sopra quello di Rossi cosa dicono adesso? L'armata di Forcada mi sembra che abbia  preso un bel granchio eh...
Tornando alla gara abbiamo Cal che si sveglia e va alla caccia di Rossi...che si sdraia poco dopo imitato anche da Bradl... direi occasione sprecata per entrambi, anche se devo dire che per me è anche giusto così.
Mi viene in mente Jerez 2011 con Rossi che sul bagnato sdraia Stoner...anche in quel caso Rossi doveva provare a stare davanti per fare un gran risultato.
In questo momento credo che Rossi ritrovare la forza per stare davanti, pensate se la gara fosse finita con un quarto/quinto posto...a livello globale non cambierebbe di una virgola il bilancio e le polemiche sulla sua bollitura...
Nel mentre si sveglia anche Marquez che inizia a girare più veloce di tutti, sorpassa due/tre volte Lorenzo tra un giro record e una sbavatura e strappa il podio al Dovi in crisi di gomme.
Incredibile lui e incredibile la Honda...
Mi sa che le parole di Rossi riguardo alla facilità con cui i piloti Honda riescono a gestire il posteriore siano molto veritirere... non si è mai visto che piloti che fanno 2-3 dritti in gara poi finiscano facilmente sul podio, recuperando senza sforzo agli errori.
Forse il gap tra Honda e le altre è più ampio di quello che abbiamo pensato fin d'ora.
Chiudo con un grande plauso a Craccillo che pur con la microfrattura al piatto tibiale, ha corso una qualifica e una gara da applausi a scena aperta.. magari i due ufficiali Yamaha dovrebbero prendere spunti dalla sua grinta.
Ovviamente il risultato di Rossi sta alimentando le peggio polemiche con la tribù dei rosiconi che non vedono l'ora di tirar fuori ogni minima sbavatura di una carriera incredibile.
Evito di commentare e rimango sulla mia linea, non ci sarebbe nulla di male nel considerare il Rossi di oggi non più al top delle sue performance, ma per molti è meglio criticare a vanvera.
E adesso pronti per il Mugello!
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento