lunedì 20 agosto 2012

Ma un prosecchino?

Foto di rito alla partenza.
Finalmente a discapito, di sfighe, meteo, lavoro, salute e varie ed eventuali, Emma ed io riusciamo a fare un girettocon la Mucca...ci abbiamo messo solo cinque mesi....non male...
L'obiettivo è stato pianificato nei minimi dettagli come nostro solito...per cui a parte dove dormiremo non sappiamo nulla.
E dove dormiremo.!?!?!??
Per il matrimonio ci hanno regalato uno Smartbox con un pacchetto relax. Per cui abbiamo selezionato il Relais Le Betulle ( http://www.relaislebetulle.it ) a Conegliano, in piena terra del Prosecco..o come dicono loro Proseccoway...
Per sfruttare al meglio il pacchetto Relax, partiamo giovedì in tarda mattinata e dopo una sfolgorante oretta e mezza di autostrada eccoci a ritirare le chiavi della camera.
Piscina, Jacuzzi, bar e panorama!
Lo stacco tra il panino in autogrill e l'hotel lussuosetto non è banale!
Se deve essere un pacchetto Relax che relax sia, per cui su il costume e via in piscina, tra lettino, Jacuzzi e aperitivi.
Chiudiamo la sezione "vogliamoci bene" con una cena al ristorante superchic dell'hotel dove i piaceri della tavola sono davvero sublimi.
Penso che ogni tanto dedicarsi coccole del genere aiuti davvero a mettersi in pace con il mondo.
Motociclisticamente parlando la giornata clou è la successiva.
Verso le dieci carichiamo la Mucca e con grande serietà punto l'uscita del parcheggio, guardo Emma e dico "Destra o sinistra?", Emma ci pensa e spara un "Destra"...e da lì inizia la giornata.
L'oculata scelta della mia signora è davvero ottima. In pratica percorriamo la strada del Prosecco, fra dolci colline e vigneti. La temperatura è mite, per cui diventa davvero un piacere trottare con la Mucca che ronfa sorniona.
Verso il San Boldo
Scopriamo ben presto che tutte le strade portano a Refrontolo... che oltre ad essere l'ottavo nano del prosecco è una metropoli di 15 case ...e non si capisce come venga indicato in un raggio di 20 km....misteri della ProseccoWay!!!!
Proseguiamo fino a Follina dove vediamole indicazioni per il Passo San Boldo...oltre ad avere un amico soprannominato Boldo, ci interessa anche scalare un passo nuovo...senza scalare un passo che giro in moto è?!?!?!?
Per cui prendiamo questa stradina stretta che con 18 tornanti ci porta a svalicare....il bello è che gli ultimi 3-4 tornanti sono gestiti da semafori perchè sono tornanti in gallerie strettissime scavate nella roccia...davvero suggestivo!
Arrivati in cima sosta caffè e foto di rito con il cartello del passo..dove scopriamo che è stato scavato per la grande guerra in cento giorni dal Genio Zappatori...fantastico!

Le Dolomiti verso Trichiana
Se la salita al passo è brevissima e fatta di tornanti, la discesa verso Trichiana invece ci regala un lento declivio con davanti l'anfiteatro delle Dolomiti Bellunesi....che come al solito incantano lo sguardo.
Arrivati a fondovalle proseguiamo per Feltre e andiamo a prendere la Valsugana facendo una serie di strade secondarie che il sabato e domenica diventano parco pubblico ?!?!!?
Misteri del navigatore e delle sue scelte ai limiti del ridicolo...
Scelte bizzarre che non finiscono qui...infatti il mio obiettivo è di andare a mangiare sopra Asiago all'Antico Termine ( Eccovi il link al loro sito)....
...rinomatissimo nel mondo dei motardi, ma che non abbiamo mai svaligiato!!!
Tra Valstagna e Gallio
Per cui mi aspettavo di arrivare a Bassano e da lì salire ad Asiago, invece il prode Tom Tom , arrivati a Valstagna mi fa prendere una stradina secondaria che, dopo venti tornanti, ci porta a Foza e da lì una piacevolissima strada panoramica che attraversa Gallio e ci fa arrivare ad Asiago.
Qui seguiamo le indicazioni per Trento sulla SP349 che è una strada semplicemente fatta per essere percorsa in moto..infatti è pieno di motardi che se la godono!!!
Dopo una ventina di Km eccoci al Termine.
I venti minuti di attesa vengono ripagati da un pasticcio ai funghi fenomenale seguito dalla loro famosa grigliata...che è il piatto forte visto che la ordinano tutti...ma che è anche deliziosa...e infatti la sbraniamo senza pietà!!!!!
La mega grigliata del Temine
L'idea è quella di rilassarci un attimo su un prato e poi andare a Vicenza a trovare Angelo ed Eliana, ma sopratutto a trovare Andrea che è nato Lunedì!!!!!
Troviamo il prato adatto e dopo circa due minuti troviamo un mega ragno che sta salendo per gli stivali di Emma....due urli e una rapida uccisione e come dire...la voglia di prato e bosco ci passa al volo!!!
Per cui proseguiamo sulla SP349 fino a Costabissara dove portiamo gli omaggi al neo biker!
Le chiacchiere non sono mai abbastanza, ma è arrivato il momento di andare a casina, per cui alle 19 riaccendiamo la Mucca e con una sparata autostradale ci riporta a casina.
Alla fine abbiamo alternato una giornata relax coccolosa ad un classico tour motociclistico...i Km alla fine sono stati 520 che sono sempre rispettabili.
Volete il Dettaglio del giro? Ecco http://goo.gl/maps/5xUjw
La Mucca nella sosta ragno...
Facendo finta di essere degli espertoni, siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla Mucca che trova il suo terreno di elezione nel viaggiare in coppia...e io che la porto in pista come mi devo considerare?!?!?!?!
Adesso dobbiamo vedere se sarà così brava in ferie!
Alla prossima!!!









Panorama scendodo dalla Sp349

Nessun commento:

Posta un commento