lunedì 20 novembre 2017

Affilo le armiiiii!!!!

Bene é da quando ho preso la Speed che la meno che il mono é andato.
Poi nell'ultimo articolo ho iniziato a lamentarmi anche della forcella.
La valigetta dell'amore
Per cui ho iniziato a smuovere mari e monti per sistemare la situazione.
Per prima cosa ho guardato i prezzi dei mono online. E devo dire che ho visto cose turche...
Sarà che la Speed é di fatto una delle prime supernaked, ma si trova soprattutto materiale moooltooooo racing a costi davvero non banali.
Guardando nel mercato dell'usato ho trovato nulla....
Bene ma non benissimo
Ho valuto pure l'alternativa della revisione del mono originale.
I prezzi variano da 150 a 200 euro... Ma devi comunque smontarlo dalla moto, spedirlo, rimontarlo.
Direi che la cifra reale diventa non sensata in rapporto poi al risultato che si otterrebbe, un mono sicuramente in forma, ma sicuramente limitato nelle prestazioni.
Forca pimpata
Così ho scatenato mari e monti fra le mie conoscenze motardiche per arrivare ad una soluzione che mi soddisfacesse.
Dicendo il peccato ma non il peccatore sono entrato in contatto con il titolare della Mupo, azienda specializzata in sospensioni di alta qualità. ( www.mupo.it ) che anche nel 2017 erano montate su varie moto vincenti del CIV.
E soprattutto dista una settantina di km da casa.
Un paio di telefonate per accordarsi ed eccomi a portare in sede la Speed per il montaggio del loro kit completo.
Le chiamano valigette....ed in effetti ti viene consegnata una valigetta compelta di tutto.
Ho scelto la versione Road e Track che comprende mono completamente regolabile, kit molle,olio e pompanti per la forcella.
Giusto perchè ho fatto 30 ed è sensato fare 31 ho aggiunto anche la regolazione idraulica del precarico molla del mono. Così non devo regolare le orribili ghiere che odio.
Alla consegna della moto in officina i tecnici mi hanno chiesto il mio peso, l'uso che faccio della moto e le mie preferenze di base, in modo da darmi una regolazione di base che già dovrebbe essere vicina ai miei gusti ed esigenze.
Mono montato
Non nego che mentre rispondevo alle domande mi rideva un po' anche il culo.... o meglio il sogno segreto di sentirmi un pilota ufficiale è statro in parte accontentato.
Qualche giorno di attesa ed eccomi di ritorno.
Mi viene consegnata la valigetta che ora contiene i pezzi originali, ma cosa più importante, tutte le schede personalizzate con le regolazioni di base e i test di verifica di funzionamento.
Non nego che anche qui mi sentivo molto pilota ufficiale e il mio ego è andato alle stelle.
Il tecnico è stato molto gentile e mi ha illustrato le possibilità di regolazione e come le varie regolazioni lavorano e interagiscono fra loro.
Non nego che rispetto a quanto appreso nel corso che feci sulla regolazione delle sospensioni di dieci anni fa, sono cambiate molte cose... e non nego che la voglia di capirci di più mi sia venuta!
Il ritorno a casa non è stato molto probante.
Sicuramente si sente che le sospensioni lavorano e già il mio sorriso era bello largo nel casco, ma non sono certo 50 km di autostrada e 10 di città a farmi capire quanto vada meglio la moto.
Scheda personalizzata!
Adesso le temperature sono crollate. Non ha troppo senso tentare disperatamente di ritagliare una mezz'ora per un test quando le strade sono sporche, le gomme fredde.
Mi tocca aspettare primavera.
Nel mentre i prossimi step riguarderanno la frizione che va sistemata a dovere!
Ciaoooo



Nessun commento:

Posta un commento