venerdì 28 luglio 2017

Mv Brutale 910 s 2005

Come scritto nel lungo post precedente ( Sei mesi in un post!) , il buon Bug mi ha prestato per un mesetto la sua Brutale.
Bellissima!
Che sfiga eh...
È uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo!
Il Bug non l'ha praticamente mai usata...
...come suo solito ha passato l'inverno a pulirla, sistemarla, informarsi sui difetti noti e ripararli e poi quando finalmente era pronto per usarla... 
...si è infortunato ad un polso... se non è sfiga questa...
Altrettanto come suo solito, la moto non sembra avere 12 anni ma 12 giorni!!!
E il brutto è che non mi svela i suoi trucchi!!
Bastardazzo!!!
L'unico commento possibile è che sia splendida, senza se e senza ma.
E infatti Giacomo se n'è talmente innamorato che ancora dopo mesi si lamenta perché non c'è la sua moto in garage!!!!
E ha pure mandato messaggi minatori al Bug per riaverla...

La prima presa di contatto è stata un po' traumatica.
Erano anni che non guidavo una quattro cilindri sportiva ma soprattutto che non guidavo moto decisamente potenti ed ero molto curioso di sentire l'effetto che fa.
Sono tornato a casa da Bologna in mezzo a molto traffico,  e l'unica cosa che ricordo è la risposta del gas è abbastanza rabbiosa,  mettiamoci poi che il comando del gas ha una sensibilità tutta sua con tantissimo on off...ed ecco il risultato....non ci ho capito una mazza !!!!
Il fan numero uno!

Per tentare di capirci qualcosa, la settimana successiva l'ho estratta dal garage in tuta e mi sono diretto in Appennino con piglio deciso.
Il rapporto col gas non  è migliorato...ma almeno ho iniziato a capirlo... forse...
A me che piace girare con il gas puntato ho dovuto resettarmi del tutto.
Per evitare di essere presi alla sprovvista dalla risposta del motore, è meglio salire con una marcia in più di quella che avrei fatto sbadilando con il gas.
In questo modo la risposta è ovviamente meno brusca e si risente meno dell'on-off, a tutto vantaggio della guida.
Il bello è che per migliorare la situazione Bug ha montato collettore Decat con mappatura dedicata...
Sicuramente il sound è intenso, sicuramente le prestazioni sono ulteriormente aumentate, ma non oso immaginare quanto andasse male prima...
C'è da dire che molte moto dei primi anni 2000 con il passaggio dai carburatori all'iniezione soffrivano di comandi del gas poco comunicativi...qui comunque siamo a podio...
A livello di ciclistica mi viene da dire che il potenziale sia molto alto, d'altronde la componentistica della ciclistica non sfigura nemmeno oggi, con le pinze radiali, le enormi piastre forcella e lo stupendo monobraccio.
Faccio però un po' fatica a fare giudizi esaustivi perchè un po' le gomme alla frutta, un po' il mono davvero troppo morbido per me, mi hanno fatto desistere dal forzare sul serio ...per quanto io ne sia ancora capace...ovviamente....
Per cui la prima Futa intutato non mi ha dato chissà quale soddisfazione...se non qualche scarica di adrenalina nel far cantare il motorone.
Alla fine la volta che mi sono divertito di più è stato il giro disimpegnato  per riconsegnarla a Bug.
Non cercando limiti, ma cercando solo di godermela e basta, sono andato via molto meglio che nelle uscite precedenti.
Chalet Raticosa, What's else?
In generale è una moto difficile, o vai a bomba o fai della gran fatica. E per andare a bomba devi essere molto a posto di gomme e sospensioni, altrimenti sei un po' in balia della rabbia del motore che non vede l'ora di scaricare cavalli e coppia per terra senza filtri.
Molti si chiedereanno se non sia questo il vero gusto di guidare, godere nel gestire la bestia che si sta cavalcando.
Onestamente la cosa mi diverte per un po', ma alla lunga la trovo un po' stancante.
Preferisco un mezzo un po' meno emozionale ma più poliedrico... direi che il fatto di essere stato il presidente di HondaPeople trova riscontro in questo.
Una volta riconsegnata al legittimo proprietario, Bug non Giacomo eh, la moto ha cambiato scarpe ed setup del posteriore e infatti nella futa by night  le sensazioni di Bug che erano molto simili alle mie, sono migliorate tantissimo.
La consiglio vivamente a chi vuole un mezzo senza tempo, ad un prezzo umano, che va bene ferma davanti al bar ma anche fra i cordoli di un circuito.
Ecco se invece pensate di macinarci dei km...anche no, ma il mercato è pieno di proposte ben più adatte.
Stay tuned

Nessun commento:

Posta un commento