lunedì 14 aprile 2014

Motomondiale 2014 - Austin

Non so ma mi sono divertito meno...o meglio mi rimane la sensazione di aver visto qualcosa di strano...
Come al solito raccolgo le mie impressioni...questa volta più a caldo del solito...

Moto3:
ROMANO!
Sono sincero, durante le prove mi sembrava che i due ragazzi del team Sky non fossero particolarmente competitivi. O meglio, che avessero le potenzialità di fare una buona gara si, ma non certo di essere davvero competitivi.
Partenza normale, primi giri nel gruppo che conta, ma con i primi tre in fuga.
A quel punto speravo per Fenati in un quarto posto e non nego che temevo il ripresentarsi dei problemi di gomme avuti in Qatar negli ultimi giri.
E invece cosa mi combina?
Gira più forte di quelli di testa, li prende e con un paio di staccate incredibili riesce a conquistare una incredibile seconda posizione!
Idolo della masse!
Tra l'altro nel lungo rettilineo la sua moto l'ho vista meno informa rispetto alle altre tre.
Infatti le due Honda non riuscivano a passare la Ktm di Miller nemmeno con la scia, ma lo stesso capitava a Fenati.
Comunque le tre Honda ufficiali di Marquez, Rins e Vasquez si sono confermate molto molto molto a posto...e credo che la presenza di Nakamoto San a guardare la gara dal muretto di Estrella Galizia la dice lunga sulle velleità di HRC...

Moto2:
Prima considerazione, sono stupito del continuo abbassarsi dei record della pista.
Se ci pensate questa classe non ha una particolare evoluzione tecnica, qualche particolare di ciclistica e direi un minimo sviluppo di gomme.. visto che i motori sono sempre quelli e uguali per tutti e l'elettronica è vietata...però tutti gli anni tirano giù mezzo secondo al giro...compliementi a quelli che ci danno del gran gas sopra.
Parlando  di chi sta sopra alla moto, in questa gara abbiamo avuto l'ennesima conferma che il talento se c'è si vede subito.
Ha vinto Maverick Vinales alla sua seconda gara in una categoria a detta di tutti difficilissima, proprio perchè la differenza la deve fare il pilota viste le poche differenze tecniche.
Dico questo perchè sono anni che aspettiamo l'acuto di Corsi, la resurrezione di Pasini e De Angelis e il miglioramento dei giovanissimi..mi sa che possiamo aspettare tranquilli...perchè qui se ne hai di più lo dimostri senza tanti tentennamenti...
Tornando alla gara, grandissima prova di forza di Vinales con una prima parte tranquilla per poi andare a vincere in solitaria. Rabat rimane il favorito per il mondiale per la costanza dimostrata nelle due gare, ma se fossi in lui non sarei tranquillisismo.

Motogp.
Sono semplicemente basito.
Vado con ordine.
Basito dalle prestazioni incredibili di Marquez, che oltre a girare più forte  di tutti sempre e comunque e stato super funambolico e super spettacolare. Questo qui da battere è davvero difficile.
Basito dalla bridgestone...tantissimi piloti condizionati  dalla gomma anteriore.
Lo strano è che è capitato alle Yamaha, alle Ducati, alla Honda di Bautista... gli unici poco influenzati sembrano i due HRC...probabilmente è una combinazione di stile di guida, setup della moto e direi quasi quasi anche aggressività nei primi giri.
Dico questo perchè il Dovi è sempre stato uno staccatore, ma nei primi giri è rimasto in sordina rispetto ai compagni di marca per poi uscire alla distanza.
Basito da Lorenzo...
il suo errore è talmente assurdo che mi lascia senza parole. Ovviamente è l'argomento del giorno per tutti gli ambienti motociclistici.
La corrente di pensiero che mi piace di più è quella che dice che le continue difficoltà patite a partire dai test per riuscire a trovare un setup adatto alle gomme 2014 l'abbiano innervosito.
Qui come a Losail ha faticato molto più di Valentino per arrivare alla competitività e complici le prestazioni incredibili di Marquez sembra che la proverbiale freddezza da terminator di Jorge sia andata in ferie..
Da ultras di Rossi non riesco ad evitare di fare una considerazione.
L'anno scorso fin dai test Lorenzo volava e Rossi faticava. Durante il weekend di Austin iniziarono ad uscire le polemiche sul fatto che la coppia Lorenzo-Forcada fosse anni luce avanti a quella Rossi-Burgess e che Forcada fosse una sorta di semidio..
Perchè quest'anno nessuno mette in discussione Forcada?
In fondo Galbusera è pure un debuttante in motogp....
Fra due settimane si va in Argentina pista nuova per tutti...per cui sarà un ulteriore vantaggio per Marquez...che ha una velocità di apprendimento delle piste superiore a tutti....remeber 2013?
Speriamo però che a sto giro le gomme non facciano ancora parlare troppo...
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento