giovedì 20 giugno 2013

Motomondiale Barcellona: du palle....

Pieghe da neofiti in motogp...

Prima considerazione.
Domenica mattina ho impostato mySkyHD per registrare le tre gare, poi me ne sono andato bellamente al mare. Questo è un esempio di tecnologia che aiuta a vivere meglio!
Ovviamente telefono spento e nessun contatto con possibili fonti di informazione...altrimenti il giochino sarebbe rovinato.
Arrivo a casa mi spalmo sul divano e posso finalmente guadarmi le gare in santa pace.
Seconda considerazione:
Meno male che dall'anno prossimo mediaset non trasmetterà le gare.
Tra gli "stop&go" che ormai durano 5 minuti e il riquadrino pubblicitario grande mezzo schermo che appare al centro dell'immagine praticamente in continuazione, la qualità delle trasmissioni è in calo verticale da mesi.
Avete rotto i maroni!

Moto3:
La gara parte bene con un trenino di 6/7 piloti che scappano, notevole la presenza delle due Mahindra nel solito plotoncino di KTM e di quel pazzo di Miller che con la FTR-Honda fa numeri da circo ad ogni curva per tenere il passo.
Notevole il riporto ceramico sul suo scarico per tenere basse le temperature a tutto vantaggio dell'affidabilità generale della moto. Non ho ancora capito se mi affascina per cui mi piace, oppure se esteticamente sia un obrobrio...però mi da il senso di quanto sia al limite la sfida tecnologica.
Purtroppo non ho trovato foto, cmq lo riconoscete perchè è tutto bianco...ceramica...
A tre quarti di gara però le Ktm decidono di far strada e se ne vanno...in un certo senso fine del divertimento....
Solita nota per Fenati.
Partito superfanta merdesimo nei primi giri è oltre la 22esima posizione. Girando coi tempi dei primi è arrivato all'ottava posizione , primo del secondo gruppo. Impossibile fare meglio, e soprattutto impossibile mantenere la posizione quando sul lungo rettilineo le ktm di seconda fascia ti sverniciano...
Il giorno che avrà un motore decente Fenati tornerà nelle prime posizioni. Ne sono certo.
Finisce nel ghiaione la gara di Antonelli, cosa che a parte la grande prestazione del Mugello, capita sovente.
Vorrei però vedere voi lottare coi più veloci al mondo in sella ad una moto con un motore palesemente inferiore e per di più zavorrata di 8-9kg....anche qui se la natura consentirà a Nicolò di prendere qualche kg credo che varranno le stesse considerazioni fatte per Fenati.

Moto2:
Yawwnnn...sarà stato la stanchezza post giornata al mare...ma la moto 2 questo giro non ha lasciato per nulla il segno. Ok è spettacolare vederli guidare sempre di traverso, ok nei camera-bike senti che strapazzano il motore in maniera inaudita e pensando che è quello simile alla cbr che hai in garage, ti da molto da pensare su come sei delicato tu e quanto reggano i motori...
Però non neghiamocelo...davvero pochissimo spettacolo a questo giro....speriamo in Assen.

MotoGp:
E finalmente la classe regina...
Pedrosa ha fatto una pole mostruosa, Lorenzo il più in palla delle Yamaha, Rossi al solito settimo, Craccillo tonico e Marquez incredibilmente indietro...e Hayden incredibilmente avanti.
Questi i temi del pregara...
Risultato?
Pronti-via e Lorenzo fa come al Mugello, si mette davanti alla prima curva e martella come un ossesso fino alla vittoria.
Pedrosa gli sta dietro fin che può, Maquez si dimentica di avere mille problemi e va come un treno...pescando anche un super jolly nel tentare di non tamponare il compagno di squadra sul finale.
Intendiamoci  Marq il secondo posto se lo meritava tutto, ma anche in questa occasione ha pagato l'inesperienza... e con il culo che contraddistingue i campioni...se si fosse sdraiato e pure infortunato, tutto il mondo sarebbe qui a dargli del deficiente..
In ogni caso mi allineo al pensiero comune e dico che l'anno prossimo saranno dolori per tutti...o non ci sarà trippa per gatti....scegliete voi.
Rossi quarto a 5 secondi. Rispetto al solito è partito meglio e ha mantenuto un buon ritmo. al solito da metà gara in poi ha mantenuto lo stesso ritmo di Lorenzo...che non è poco...ma i primi giri, tra il dover sbarazzarsi di Bautista che prova a stenderlo e il partire merdesimo, non aiuta certo.
Ce la farà Rossi a sistemare gli evidenti problemi di gestione delle qualifiche e dei primi giri di gara?
Per quanto io lo ami, mi sa di no, a meno di evidenti evoluzioni Yamaha che gli diano un livello diverso di confidenza.
E se vi ricordate anche negli anni delle 11 vittorie a stagione (2003 e 2005) non è che Rossi avesse le caratteristiche di quello che entra in pista e fa il record al primo giro.
Nel solito torpore Ducati si fa vedere tutto il weekend il buon Hayden.
Siamo onesti, uno che sono anni che guida una tazza di moto che non è competitiva, ti fa cadere ecc ecc se poi ha dei cali di concentrazione nessuno può dirgli nulla.
E invece il buon Nicky no!!! E' sempre lì ad impegnarsi al 130%. Stakanov gli fa una pippa!
Ovviamente per ripagarlo delle prestazioni e del lavoro, la sua DesmoTazza l'ha scaricato in terra nelle prime fasi di gara.
Devo però essere onesto, i protagonisti di cadute in quella curva sono stati molti, segno che le temperature molto alte hanno mandato in crisi l'anteriore Bridgestone, infatti anche Craccillo ha ben presto preso la strada per il ghiaione...tornando di fatto ad essere il solito Craccillo...veloce in prova e incostante in gara.
Di fatto la gara non ha offerto molto spettacolo o temi da affrontare...
...anche perchè tutti erano già concentrati sui test dei giorni successivi.
In primis per la grandissima querelle sui motori della Yamaha.
Mi fa ridere che al momento sono preoccupati tutti tranne quelli della Yamaha... boh vedremo.
Poi grandissima attenzione agli eventuali progressi di Rossi...che alla fine si è detto soddisfatto di un nuovo setup di anteriore che gli da una grande fiducia in frenata....
La grande fiducia di Rossi per le migliorie introdotte nei test la sento da circa tre anni...infatti anche a sto giro è rimasto ben dietro a  Lorenzo che si dimostra davvero in forma smagliante.
Credo che andare più forte di lui sulla stessa moto sia un'impresa non proprio banale in questo momento. Comunque da bravo ultras continuerò a sperare che prima o poi i risultati di gara diano le risposte che "le buone sensazioni dei test" non possono dare.
La Honda non ha provato qualche pezzo, ma direttamente la moto 2014...alla faccia della dimostrazione di forza e di Ducati che è ancora lì a giocare con le rigidezze del telaio e posizione in sella dei piloti...chi vuole intendere...
Ducati dopo i tanti test delle scorse settimane che hanno portato ad una mezza bocciatura della moto Lab di Pirro, non ha girato questa settimana.
Segnalo però l'ottimo articolo del solito Manziana che ragiona sulle diversità di tre motori V4...devo dire molto interessante come sempre.
http://manziana.motocorse.com/blog/33803_Gp_13_e_il_sottosterzo_maledetto.php
Grandissima enfasi anche per il debutto di Suzuki che testava insieme agli altri la nuova 4 in linea da Motogp.
Tutti carichissimi, DePuniet in gran spolvero, tempi interessanti, Brivio team manager che aveva già affittato un capannone vicino a Monza e poi Tac!
La sciabolata dell'annuncio dello slittamento del rientro al 2015...mah misteri Japponesi...
Adesso aspettiamo con calma Assen, dove il ciclo di gare attaccate che dovevano delineare il campionato di concluderà... e si potranno tirare delle belle somme...o forse no :-P
Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento