giovedì 8 settembre 2011

Sviluppi Ducati...chi ci capisce è bravo....

Apprendo dal sempre fantastico Motocorse.com questo scoop di solomoto.es
Scoop_di_SOLOMOTOes_il_telaio_in_alluminio_ducati sul telaio in alluminio Ducati.
La Gp11.1 alla presentazione ad Assen

Ieri nei testi blindatissimi del Mugello ha girato il mitico Battaini e si vocifera che oggi dovrebbe girare Rossi.
Ma con cosa?
Si vocifera anche di una comparazione fra tre moto:

La Gp11.1 attuale.

Una moto con telaio simile all'attuale ma in alluminio.

Il nuovo perimetrale.

Come ormai trito e ritrito (qui il post sulla crisi Rossi-Ducati ) il problema della moto attuale sta nel non far lavorare correttamente le Bridgestone negando al pilota quel feeling sull'anteriore tanto necessario per andar forte.
Per cui dopo i disastri di Indy a Misano Burgess e soci sono tornati alle regolazioni di Brno senza più sperimentare l'impossibile con setting estremi che non hanno portato a nulla.
In pratica hanno ammesso che da questa moto non si può cavar fuori di più.
Per cui se verrà confermata la voce di una comparazione con un telaio di concezione analoga all'attuale ma in materiale diverso che scopo ha?
Per il funzionamento di un telaio servono geometrie e rigidezze specifiche nei vari punti. La scelta del carbonio fu fatta proprio perchè a detta di Preziosi loro potevano modificare più facilmente le rigidezze solo cambiando il verso delle fibre o aggiungendo/togliendo uno strato in uno specifico punto.
Quindi perchè tornare all'alluminio con la soluzione attuale?
E soprattutto visto che è così facile modificare il carbonio, perchè siamo al terzo-quarto telaietto anteriore da inizio stagione e non è cambiata una mazza?
Si sa che alla presentazione di una nuova soluzione sembra che tutto il vecchio sia un'enorme cacca, però non riesco a trovare una spiegazione tecnica soddisfacente sul persistere col motore portante a meno di modifiche ben più estese....o di gomme personalizzate...secondo caso che non avverrà mai...

Ma le modifiche estese hanno un grande nemico: il contingentamento dei motori a 6 per stagione.
Attualmente Ducati ha il motore portante, se modificano il telaio e cambiano i punti di ancoraggio del motore  per forza le soluzioni sviluppate non saranno applicabili alla moto attuale, nelle ultime gare della stagione.
E visto il diktat che Marlboro ha fatto richiedendo risultati maggiori mi sa che l'idea di schierare qualcosa di più competitivo per quest'anno non è ancora stata abbandonata del tutto.
Per cui via al ripescaggio delle soluzioni 2009 che si sposavano meglio con le gomme e compariamo quelle con il perimetrale che dovrebbe essere la base del futuro.
Così con uno sforzo titanico si potrà fare meglio quest'anno e partire più carichi per il 2012.
Nei prossimi giorni si scoprirà un po' tutto...ma adesso chi ci capisce è bravo...
Curiosità a mille!

Nessun commento:

Posta un commento